Image
Come prenotare il vaccino passo per passo
Da oggi gli over75 possono effettuare la registrazione tramite sito web e ricevere così l’appuntamento per la vaccinazione. Nel decoder tutti i passaggi da seguire
di MMINO

Prosegue la campagna di vaccinazione, la penuria di dosi però impedisce di andare a ritmo sperato e programmato a dicembre. Chi era stato messo in lista di attesa ora, grazie alla fornitura di alcune dosi di Pfizer e Moderna, verrà ricontattato per l’appuntamento. Il Ticino grazie all’arrivo di queste nuove dosi può ora passare alla fase 3 (vedi foto con tutte le fasi) che coinvolge gli over75, circa 17mila persone nel Cantone. Il centro di vaccinazione dedicato a questa fase sarà al Mercato Coperto di Giubiasco; chi invece, desidera essere vaccinato in prossimità potrà annunciarsi tramite il proprio comune a partire dall’8 marzo.

Come prenotare il vaccino passo per passo

In ogni caso, da mercoledì 3 marzo chi fa parte di questa categoria potrà essere vaccinato al Centro di Giubiasco e già da subito è possibile riservare l’appunto online. Il numero verde 0800 128 128 rimane attivo solo per le persone che non hanno possibilità di effettuare una prenotazione nella nuova modalità e in caso di necessità tecniche. Ma come fare per prenotare l’appuntamento per la vaccinazione dal sito web del Cantone? Ecco a voi questo decoder per sciogliere tutti i dubbi.

Prenotazione online: ecco i passi
In primo luogo, bisognerà digitare nella barra di ricerca il sito internet interessato ovvero: www.ti.ch/vaccinazione (o semplicemente potrete cliccare qui). Vi troverete davanti a questa schermata (punto 0). In questo momento quindi potrete cliccare su “Vai alla pagina della prenotazione online” (punto 1).

Come prenotare il vaccino passo per passo

Alla pagina della prenotazione online
Una volta cliccato il link, vi troverete davanti questa pagina (vedi foto), dove sarà necessario scorrere leggermente il cursore per trovarvi davanti al box “inizia la prenotazione” (punto 2). A questo punto dovreste rispondere cliccando sul piccolo quadrato bianco a tre domande di autocertificazione: i vostri dati, tenete presente, verranno controlli all’entrata del nuovo centro di vaccinazione. Una volta cliccato su “registrati” (punto 3), vedrete comparire una nuova schermata.

Come prenotare il vaccino passo per passo

Registrazione della vaccinazione
Vi troverete davanti a questa nuova pagina (vedi foto) dove inizierà concretamente l’iter di registrazione e di prenotazione online. A questo punto, per accelerare i tempi, è buona cosa preparare il tesserino della cassa malati: l’operazione completa durerà al massimo 5 minuti. Inoltre, è necessario anche avere un telefono cellulare per ricevere alcune comunicazioni che riguardano l’appuntamento. A questo punto, cliccate su “inizia la registrazione” (punto 4) e risponde alle domande.

Come prenotare il vaccino passo per passo

Identificazione e luogo
Le domande riguardano le generalità, informazioni sulla salute, informazioni su dove vive e sugli effetti collaterali eventuali passati a causa di un vaccino(punto 5: le domande sono di più rispetto a quelle nell’immagine qui sotto). A questo punto, dopo aver cliccato su “continua” vi verranno chieste le informazioni per l’identificazione: nome, cognome, data di nascita e numero della tessera d’assicurazione sanitaria(punto 6). Una volta completato il box delle domande cliccate sempre su “continua”(riquadro blu). Vi troverete davanti a una schermata con i vostri dati supplementari da verificare o compilare (indirizzo e domicilio). Attenzione: arrivati qui è fondamentale cliccare nel riquadro bianco dove viene indicato “accetto le condizioni di registrazione”(punto 8). Dopo aver cliccato un’altra volta su continua, dovrete semplicemente confermare il luogo di vaccinazione ovvero il Mercato Coperto di Giubiasco (punto 9).

Come prenotare il vaccino passo per passo

Cellulare alla mano
Una volta confermato il luogo e cliccato su “continua”, dovrete indicare se il telefono cellulare è il vostro o se preferite inserire il numero di telefono di una terza persona. Una volta selezionata la preferenza(punto 10), procedete cliccando su “avanti”.

Come prenotare il vaccino passo per passo

Registrazione del numero di cellulare e conferma con un codice
Vi troverete davanti a questa schermata dove dovrete semplicemente indicare il vostro numero cellulare inserendolo nella barra bianca (punto 11). Una volta inserito il numero dovete cliccare su “controlla il mio numero” (punto 12). Questo servirà a farvi inviare un codice SMS che comparirà sul vostro cellulare e che dovrete inserire nell’apposito spazio (punto 13).

Come prenotare il vaccino passo per passo

Registrazione completata: conferma via SMS
A questo punto la registrazione è completata. Riceverete un altro SMS con la conferma di registrazione e, appena disponibile, sempre via SMS riceverete le indicazioni per appuntamenti per la somministrazione della prima e della seconda dose del vaccino. Attenzione: in caso fosse necessario spostare l’appuntamento all’interno del messaggio sul cellulare troverete un link indicato “https:” ma, tenete in considerazione che se spostate l’appuntamento e in quel momento non sono disponibili date alternative, verrete inseriti nella lista d’attesa.

Ultime Notizie: Decoder
  • 1
    Decoder
    Domani il Paese va al voto per le elezioni legislative. Per la prima volta dal 2005, Angela Merkel non corre per la cancelleria. Il bilancio dei suoi sedici anni di governo nell’intervista al politologo e professore Gilbert Casasus (Università di Friburgo)
    Di Daniele Coroneo
  • 2
  • 3
  • 4
    Decoder
    Domani debutta la nuova stagione di Radio3i, Teleticino e Ticinonews, che inaugurano un nuovo studio e nuovi formati
    La Redazione
  • 5
    Decoder
    Nel nostro Decoder una guida per capire il tema al voto il prossimo 26 settembre e le voci di favorevoli e contrari
    Di Teleticino/ls/daco
  • 6
    Decoder
    L’avanzata repentina dei talebani ha messo in ginocchio il regime repubblicano. Ma quindi quale bilancio tracciare di un’operazione occidentale nella regione che è durata più di venti anni, e quali prospettive si aprono nei confronti del fenomeno del terrorismo islamico?
    Di Federico Marino
  • 7
    Decoder
    Il software sarebbe stato utilizzato da diversi enti governativi per tracciare migliaia di numeri di telefono. Tra di essi, quelli di politici, giornalisti e attivisti per i diritti umani. L’azienda respinge le accuse e la Francia apre un’inchiesta
    Di Federico Marino
  • 8
    Decoder
    Nel 2001 l’Italia si apprestava ad ospitare la conferenza degli 8 paesi dalla ricchezza netta maggiore al mondo. Violenze, disordini, morti e feriti: un bilancio terrificante che ha scritto una pagina triste della storia. Nel decoder l’intervista al padre di Carlo Giuliani
    Di Federico Marino
  • 9
    Decoder
    Da oggi il certificato di vaccinazione, guarigione o negatività al Covid-19 emesso in Svizzera è riconosciuto anche dall’Unione europea. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
    Di Federico Marino
  • 10
    Decoder
    La popolazione svizzera è chiamata a esprimersi su 5 cinque temi federali e 2 cantonali. Ecco una panoramica
    Di ls
  • 1