Confine
Sul treno verso l’Italia con 750'000 franchi non dichiarati
© Guardie di Finanza - Comando Provinciale Como
© Guardie di Finanza - Comando Provinciale Como
Redazione
un anno fa
Nelle scorse ore un passeggero a bordo di un treno in viaggio dalla Svizzera all’Italia è stato pizzicato dalle Guardie di Finanza di Como con 750mila franchi non dichiarati. Il 50% della somma è stato sequestrato a garanzia del pagamento della sanzione.

750mila franchi non dichiarati, tutti in tagli da 1’000. È quanto rinvenuto dalle Guardie di Finanza del Comando di Como durante un controllo doganale a Chiasso all’interno del bagaglio di un passeggero che nelle scorse ore era a bordo di un treno Eurocity che dalla Svizzera stava entrando in Italia. Lo hanno reso noto le stesse Guardie di Finanza in un comunicato.

Il ritrovamento

Alla domanda di rito se trasportasse al seguito denaro e/o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, il passeggero ha risposto negativamente. Una risosta ritenuta tuttavia inattendibile, che ha portato le autorità a invitare l’uomo a scendere dal treno per approfondire il controllo presso gli Uffici doganali. Nel bagaglio al seguito è stata quindi rinvenuta l’importante somma, non dichiarata, la cui eccedenza oltre i 10mila euro superava di gran lunga la soglia di 40mila euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto di oblazione immediata

50% della somma sequestrata

Nel rispetto della normativa valutaria, l’Ufficio ha quindi proceduto a sequestrare il 50% della somma eccedente (per un importo pari a 370’000 franchi) a garanzia del pagamento della sanzione che sarà irrogata al trasgressore con apposito provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I tag di questo articolo