Ospiti
Ivan Corda - Il futuro è nelle fonti energetiche rinnovabili
Redazione
3 anni fa
Candidato Plr al Municipio di Gordola

Con il label Città dell’energia Gordola negli ultimi anni aveva sposato l’importante progetto di valorizzare il risparmio energetico e la promozione delle fonti energetiche rinnovabili.

Nonostante il chiaro messaggio del Consiglio Comunale di mantenere questo label la maggioranza del Municipio ha deciso altrimenti, ovvero di rinunciare allo stesso.

Contro questa discutibile decisione è ancora pendente un ricorso promosso da Gabriele Balestra e condiviso dal gruppo PLR.

Nonostante ciò sono convinto che il Comune di Gordola debba continuare ad essere un esempio e dovrebbe promuovere maggiormente la trasformazione di impianti che utilizzano ancora fonti energetiche fossili in impianti più sostenibili, ad esempio sostituendoli con impianti a pompe di calore abbinati a impianti fotovoltaici.

Il Municipio dovrebbe essere maggiormente proattivo in questa trasformazione considerando la strategia nazionale che prevede l’uscita dall’energia nucleare entro il 2050 e prendendo esempio da altri comuni del locarnese, incentivando con sussidi i privati che intendono investire in questa direzione.

Un ulteriore motivo per promuovere questa tipologia di impianti è data dall’ottima posizione che si trova il comune con la sua ideale esposizione all’irradiamento solare una delle migliori in Svizzera.

Il Municipio nei prossimi anni dovrà sicuramente ancora chinarsi su questa importante tematica e fare la sua parte valorizzando la situazione ambientale del comune e aiutando Cantone e Confederazione a raggiugere gli obbiettivi prefissati. Questi sforzi dovrebbero poi essere estesi ad altri temi, valorizzando quanto già fatto ad esempio con la posa di colonnine per la ricarica elettrica e con l’adesione al progetto bikesharing. Mi auguro che Gordola, in futuro, diventi sempre più un esempio di sostenibilità.

Ivan Corda
Candidato Plr al Municipio di Gordola

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata