Ospiti
Candidati fatevi avanti, ecco Arena Comunali!
Redazione
3 anni fa
In vista delle elezioni del 18 aprile abbiamo deciso di aprire uno spazio a chi ha deciso di correre per entrare in un Municipio

Il conto alla rovescia è iniziato. Tra poco più di due mesi il Ticino andrà alle urne per rinnovare gli organi comunali e mai come quest’anno la campagna passerà per la rete. Negati comizi (quantomeno dal vivo) e aperitivi, i candidati dovranno passare dai social per farsi conoscere e presentare i propri programmi.

Anche Ticinonews ha deciso di offrire un angolo a chi ha deciso di mettersi a disposizione per il proprio comune. Per questo, oltre allo spazio Comunali 2021, dove saranno inserite le notizie in vista del voto (gestite da un punto di vista giornalistico), abbiamo deciso di aprire Arena Comunali.

Si tratta di uno spazio libero a disposizione dei candidati ai municipi. Purtroppo, non possiamo offrire il medesimo spazio per i candidati ai consigli comunali, si tratta di migliaia di persone e questo paralizzerebbe il lavoro editoriale di Ticinonews.

Candidati ai municipi
Se sei candidato a un municipio ticinese, potrai pubblicare da oggi al 18 aprile un tuo scritto o un video su Ticinonews nella sezione Arena Comunali. Il testo non deve superare le 4’000 battute, il video non deve superare i due minuti. Il contenuto deve essere, evidentemente, civile e non può gettare discredito su altri candidati. Per ogni candidato vi è il limite di una pubblicazione (nella sezione “Ospiti” non saranno più, in linea di massima, pubblicati contenuti di tipo elettorale di candidati a un municipio. La pubblicazione di opinioni riguardanti altri argomenti sarà valutata dalla redazione).

Per vedere pubblicato il proprio contenuto:
- Inviare una email a [email protected]
- Nell’oggetto scrivere: #arenacomunali – Nome Cognome – Candidato a COMUNE
- Nel caso si voglia allegare un video (nel qual caso è possibile scegliere di non pubblicare un testo) inviarlo con Wetransfer o simili. Non deve superare i 200mb.
- Allegare una foto orizzontale. Possibilmente delle dimensioni 1920x1080 e con una buona definizione.
- Nell’email inserire, all’inizio, un numero di telefono (preferibilmente cellulare) per eventuali problemi e/o dubbi, e l’indicazione “candidato al Municipio di COMUNE
- Nel corpo dell’email, dopo tutte le informazioni accessorie, inserire il titolo e testo del proprio contenuto elettorale. Vi chiediamo di evitare di allegare file word o pdf. Vi preghiamo di evitare elenchi e link esterni. Sono invece accettati alcuni titoli di paragrafo in grassetto.

Nel caso di mancata pubblicazione, vi chiediamo di sollecitare la pubblicazione dopo 72 ore. Faremo il possibile per dare spazio a tutti e possibilmente la stessa visibilità. Non possiamo garantire conferme di ricezione o altre comunicazioni, a meno che vi siano problemi con il testo e/o gli altri contenuti.

Candidati ai consigli comunali
Purtroppo non ce la faremo a garantire lo stesso spazio ai candidati ai consigli comunali. Potremo però offrire uno spazio alle singole liste a cui consigliamo di fare un testo unico o un unico video.

Invitiamo i candidati ai consigli comunali a non inviare opinioni di carattere elettorale per la sezione “Ospiti”, dove continueranno a essere inserite opinioni su attualità e temi del momento a discrezione della redazione.

Da oggi fino al 18 aprile, inoltre, pubblicheremo anche eventuali mozioni, interpellanze e interrogazioni comunali solo nel caso in cui la redazione le ritenesse di interesse giornalistico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata