
L’ultimo sondaggio CxO Sustainability Report 2023 effettuato da Deloitte mostra che buona parte delle aziende svizzere di medio-grandi dimensioni hanno investito più risorse nella sostenibilità nel corso dell’ultimo anno. Molteplici sono le sfide affrontate dalle aziende di tutto il mondo, come le incertezze economiche o i conflitti geopolitici o ancora le interruzioni della catena di approvvigionamento e la carenza di competenze. I Chief Operating Officer (COO) in Svizzera ritengono che il cambiamento climatico sia la terza preoccupazione dopo i problemi della catena di approvvigionamento e le incertezze economiche.
Con un aumento di investimenti per il clima, le aziende svizzere rispondono concretamente alla scarsità delle risorse, ai costi della mitigazione dei cambiamenti climatici, alla regolamentazione delle emissioni nonché alla crescente pressione da parte della società civile. Gli sforzi imprenditoriali si sono spesso concentrati nel rendere più sostenibili le attività esistenti, invece di cambiare completamente i modelli di business. Secondo il rapporto di Deloitte quando si tratta di integrare la sostenibilità nel cuore della loro strategia, dei loro prodotti e servizi, dei loro processi operativi e della loro cultura aziendale, le aziende svizzere sono ancora troppo lente.
In Ticino la realtà imprenditoriale è però caratterizzata da una moltitudine di aziende medio piccole che applicano parametri diversi, che notoriamente inseriscono la responsabilità ambientale con una priorità più bassa rispetto alle grandi aziende. Per questo motivo il potenziale di miglioramento è grande e sono da promuovere maggiormente le iniziative in questa direzione. Tra le misure già adottate, vi è spesso la scelta di utilizzare macchinari ad alta efficienza energetica o di aumentare in generale l'efficienza energetica o di formare i dipendenti sul tema dei cambiamenti climatici o di ridurre i viaggi aerei. In questo cammino le tecnologie climatiche avranno comunque un ruolo importante e le decisioni devono essere affrontate ora, poiché più a lungo si aspetta ad investire e maggior saranno i costi.
Questo percorso deve essere affrontato con la massima trasparenza, sia dalle piccole, sia dalle grandi imprese ad esempio pubblicando regolarmente i propri “Report” per un vero passaggio alla sostenibilità. È possibile aiutare tutte queste piccole-medie imprese in Ticino aumentando le attività di informazione e formazione o con altri aiuti concreti.
Massimo Mobiglia, Candidato al Consiglio di Stato per i Verdi liberali

