supsi
I premiati della fondazione Nizzola
© SUPSI
© SUPSI
Dal 2021 la fondazione ricompensa le migliori innovazioni tecnologiche degli studenti della Supsi.

Alcuni neolaureati della Supsi hanno stupito i giudici della fondazione Nizzola, costituita nel gennaio 2021, con le loro visioni futuristiche. L’istituzione vuole “incentivare l’eccellenza studentesca ticinese nel campo dei Master tecnici a livello della Supsi e delle Scuole Politecniche Federali di Zurigo (Ethz) e Losanna (Epfl)”. Il Consiglio di Fondazione ha premiato tre lavori selezionati da una rosa di 15 progetti di tesi proposti dai professori.

I vincitori

Il primo premio del valore di 3'000 Chf è stato assegnato a Christian Brianza che ha sviluppato l’analisi modale e Fem per calcolare il comportamento di una struttura. Il secondo posto sul podio e la ricompensa di 2'000 Chf sono andati a Filippo Pura per il suo progetto sull’intelligenza artificiale per macchine a taglio laser. Infine, l’ultima ricompensa del valore di 1'000 Chf è stata vinta da Camilla Perego per la creazione di un filtro per la ritenzione di microinquinanti per gli impianti di depurazione delle acque comunali.

I criteri

Tra i criteri principali presi in considerazione vi sono le ricadute positive a livello di sviluppo tecnologico e di impatto economico e il valore che questi progetti potrebbero dare al futuro industriale del Canton Ticino.

 

I tag di questo articolo