Un villaggio in versione inedita, pattinaggio gratuito, musica, mercatini e offerte speciali. Prende il via oggi a Bellinzona "Natale in Città", che fino a domenica 7 gennaio proporrà varie manifestazioni ed eventi. Il fulcro sarà come sempre Piazza del Sole, dove stasera ha aperto il villaggio natalizio, con due tensostrutture per gli aperitivi e la pista di ghiaccio. "Abbiamo un mese pieno di eventi, non solo a Bellinzona, ma anche nei nostri quartieri", ha dichiarato il municipale Renato Bison. E la città non ha dimenticato un'impronta ambientale ed ecologica: "Le luminarie sono rigorosamente a Led e la grande novità è il riscaldamento nelle due tensostrutture, che funzionano con un sistema a pellet indigeno".
Concerti
Non mancheranno concerti dal vivo, che si terranno tutti i venerdì dalle 20 sul palco principale esterno e tutti i giovedì dalle 18 sul palco interno. Tutti i sabati mattina, in contemporanea col tradizionale mercato cittadino, ai piedi di Castel Grande protagonista sarà invece la musica corale della Svizzera italiana (l’apertura è affidata il 2 dicembre all’Eco del Gaggio).
Molte proposte per le famiglie
Durante il periodo dell’Avvento farà nuovamente capolino la piccola volpe rossa ideata dallo scrittore locale Andrea Fazioli. Insieme all’attrice Stefania Mariani e ll’illustratore Antoine Déprez, i bellinzonesi potranno seguirne le avventure attraverso il centro scoprendo in maniera giocosa il significato del Natale. Gli appuntamenti con entrata gratuita sono aperti a tutti: prima data domenica 3 dicembre alle 18 in Piazza Collegiata dove è pure in programma l’accensione dell’albero. Per tutti gli eventi è possibile consultare il programma sul sito www.nataleincitta.ch

