Comunali 2024
"Vogliamo dare una presenza locale al Partito dei Verdi Liberali"
Redazione
2 anni fa
Il partito vuole essere più presente a Mendrisio, dove c'è un gruppo attivo per la partecipazione politica comunale. Gli obiettivi riguardano una combinazione tra il libero mercato e le tematiche ecologiche, ce lo racconta Roberto Garobbio (PVL).

"Oggi vogliamo iniziare a dare una presenza anche locale, comunale, al Partito dei Verdi Liberali. Abbiamo scelto Mendrisio perché abbiamo un gruppo attivo che vuole partecipare alla vita politica locale", afferma Roberto Garobbio membro del partito. "Quindi", continua, "dopo i successi che abbiamo avuto a livello cantonale con l'entrata, finalmente, di due nostri rappresentanti, vogliamo fare il prossimo passo ed essere presenti anche a livello comunale."

Gli obiettivi della sezione

Il partito, in termini di programma, prevede una combinazione di elementi liberali. "Siamo per il libero mercato, per l'economia di mercato, per un'apertura anche sociale di queste tematiche e siamo sensibili alle tematiche ecologiche", ci racconta Roberto Garobbio. "Vogliamo combinare questo e vedere cosa la città di Mendrisio può fare di più per favorire questi aspetti", aggiunge. 

Elezioni comunali

Mentre in termini di elezioni comunali, "attualmente abbiamo una consigliera comunale che era stata eletta nelle liste del Centro che si ripresenterà", afferma il membro del partito. "Quindi, l'obiettivo è di entrare con due persone a livello di Consiglio comunale. C'è Giovanna Calderari che è nostra consigliera, e poi ci sarà Evelyne Battaglia-Richi", dichiara, "che era candidata a Consiglio degli stati e al Consiglio nazionale alle recenti elezioni nazionali e che si presenterà con noi".

Corse indipendenti

Nel frattempo, stanno nascendo sezioni locali ma finora di corse indipendenti non ce ne sono. "L'unica lista indipendente che si presenterà sarà quella di Minusio, forse qualche altro comune", annuncia Roberto Garobbio, "altrimenti ci presentiamo assieme o al Partito Liberale Radicale oppure al Centro, dove le collaborazioni sono già iniziate quattro anni fa e quindi verranno continuate. Ma l'obiettivo del quadriennio è di sviluppare una nostra attività indipendente e poterci presentare tra quattro anni in modo indipendente, qui a Mendrisio ma anche in altri comuni e in altre città." D'altra parte, per il municipio si dovrà aspettare: "non abbiamo i numeri e le persone", conclude il membro del PVL.

I tag di questo articolo