
Per veder conclusa la ristrutturazione definitiva ci vorrà ancora qualche anno, ma il tassello che oggi può essere mostrato al pubblico è certamente d’impatto. Sui suoi canali social il Corpo Civici Pompieri di Lugano ha svelato il risultato dei lavori di ammodernamento dell’imponente torre di esercizio che svetta al numero 127 di via Trevano.
“Dopo mesi di lavori – scrive il corpo - siamo fieri di mostrare la struttura che tutti noi amichevolmente chiamiamo ‘Castello di manovra’. Struttura utilizzata per simulare approcci e attività legate agli stabili abitativi”.
Il “Castello” sarà ben visibile anche da lontano, grazie alle lunghe strisce rosse che corrono lungo alla facciata, completamente rimessa a nuovo.
Ma più che per gli aspetti estetici la torre è importante per le esercitazioni dei pompieri: “All’interno di questa imponente struttura è presente un’area per l’allenamento degli specialisti UIT (Unità d’Intervento Tecnica) che lavorano su funi e una pista di formazione modulabile che permette ai pompieri di allenarsi a muoversi in ambienti ristretti senza visibilità o in presenza di fumo”.