
Ancora una manciata di giorni e poi nella maggior parte dei comuni ticinesi si procederà con il rinnovo di Municipi e Consigli comunali. In vista dell'appuntamento elettorale di domenica, che Ticinonews seguirà in diretta sia sul web sia in televisione, abbiamo passato in rassegna i principali centri del nostro Cantone per tastare il polso della situazione a livello di partecipazione, fra chi ha già votato e chi temporeggia fino all'ultimo prima di decidere quali crocette apporre sulla scheda elettorale. Lo facciamo partendo da una premesse che - perdonateci il gioco di parole - accomuna tutti i comuni: la popolazione - indipendentemente da come decide di votare - tende a farlo a ridosso della domenica elettorale. Le percentuali di voto quando mancano quattro giorni al traguardo danno si qualche indicazione, ma vanno prese con le pinze e non possono essere correlate a quella che sarà poi la partecipazione effettiva.
Lugano, partecipazione poco sopra al 20%
A Lugano, comune più popoloso del Cantone, nonostante la discesa in campo del consigliere agli Stati e già presidente dell'UDC svizzero Marco Chiesa e la non ricandidatura della socialista Cristina Zanini Barzaghi non sembra esserci grande fermento. La partecipazione è infatti in linea con quella di tre anni fa ed è solo leggermente superiore al 20%, con circa 7mila votanti su 34'500 che si sono già espressi.
Bellinzona sotto il 20%
Si ferma sotto la soglia del 20% la capitale Bellinzona, con 5'340 elettori su 27'700 che hanno già votato, segnando però un lieve incremento rispetto al 2021. Un leggero maggior interesse che potrebbe essere dovuto alla sostituzione del vicesindaco PLR Simone Gianini, a una sinistra più frammentata che mai o ancora al ritorno sulla scena politica del Noce e dell'ex sindaco Brenno Martignoni.
Locarno, 400 schede in più
Locarno è l'unico fra i poli ticinesi che vede il sindaco uscente Alain Scherrer non rivendicare un nuovo mandato. Un cambiamento che sembra far bene alla partecipazione al voto. Rispetto al 2021 si registra un aumento di 400 schede, con un totale di 2'500 sulle 9'000 recapitate, che si traduce in un 27,8%.
Mendrisio, 500 schede in meno
A Mendrisio la spaccatura fra Lega e Udc e il cambio di casacca del municipale uscente Massimo Cerutti non sembrano accendere gli animi. Al contrario, rispetto a 3 anni fa il numero di schede recapitate è inferiore di circa 500 unità. Con 2'483 votanti su 10'386 aventi diritto, la partecipazione si attesta al 23,9%.
Chiasso in linea con il passato
Sostanziale stabilità invece a Chiasso, che registra una 50ina di schede in meno rispetto a tre anni fa, ma comunque una buona partecipazione se paragonata agli altri centri. Nella cittadina di confine hanno già votato in 1'129 su un totale di 4'108 aventi diritto. Il 27,5%.
Comunali 2021, partecipazione al 60.93%
Tornando infine a tre anni fa - ricordiamo che le Comunali erano state posticipate di un anno a causa della pandemia - nei 5 poli del Cantone la partecipazione al voto per il rinnovo dei Municipi era rimasta inferiore alla media cantonale del 60,93%, con l'unica eccezione rappresentata da Mendrisio. Guardando invece ai voti per corrispondenza, a smarcarsi era stata Lugano, i cui cittadini erano rimasti maggiormente fedeli ai seggi elettorali.

