
Non solo la popolazione, ma anche gli altri carnevali si mobilitano in aiuto delle manifestazioni annullate. Il Carnevale di Maggia, d’intesa con il gruppo dei Carnevali in sicurezza, ha deciso infatti di promuovere una raccolta fondi a favore dei gruppi ed enti toccati dalla decisione da parte del Governo di annullare, lo ricordiamo, tutti i carnevali ambrosiani per precauzione al coronavirus. Il Comitato del Carnevale di Maggia da noi raggiunto ha commentato così: “La situazione è particolare e ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa per chi è stato toccato da questa misura”.
Chi aiuteranno?Un’iniziativa che andrà ad aiutare tutti i gruppi, guggen e carri che non hanno potuto contare sull’incasso degli ingaggi, agli enti e associazioni che gestiscono buvette e ai piccoli carnevali che non potranno far fronte alle perdite. “Si tratta in prima battuta di un'iniziativa a favore dei 'piccoli', di chi potrebbe avere grandi difficoltà legate alla decisione. Immaginiamo che i grandi abbiano più margini per far fronte alla situazione”. Per quanto riguarda gli obiettivi finanziari il Comitato ha detto di non averne ma vorrebbero “riuscire a non avere vittime tra i previsti destinatari della nostra iniziativa”.
Come fare?Gli iscritti ai cortei di Biasca e Tesserete sono automaticamente considerati, gli altri gruppi e guggen o enti possono avanzare la loro richiesta specificando la cifra e le perdite (con annessi introiti medi, percentuali di attività finanziarie) e il conto in cui versare il sostegno. Le richieste per attingere al fondo di solidarietà devono essere inoltrate entro il 31 marzo 2020 a: Ente manifestazioni Maggia, Fondo Covid19, 6673 Maggia.
Tutti possono sostenere l’iniziativaChiunque volesse sostenere l’iniziativa, il carnevale di Maggia sottolinea, è ben accetto: da chi ha potuto svolgere regolarmente la loro manifestazioni a enti privati che condividono l’impegno.
Come sostenere i carnevali?Per sostenere l’iniziativa si può versare il proprio contributo sul conto Ente manifestazioni maggesi – Fondo Covid19 – IBAN: CH84 8080 8008 3400 6227 8 precisando se si intende figurare sull’elenco dei donatori o apparire come nonimo. La lista dei destinatari, precisa il Comitato, verrà aggiornata regolarmente.
"Per noi il carnevale è anche questo: amicizia, sostegno e collaborazione!" ha concluso il Comitato.
Tutte le info sul volantino, qui.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
