Ticino
Una festa per testare Nebiopoli 2022
Immagine CdT/Zocchetti
Immagine CdT/Zocchetti
Daniele Coroneo
4 anni fa
Il carnevale di Chiasso organizza una grande festa sabato sera al Palapenz. L’obiettivo è mettere in pratica le nuove misure per i grandi eventi che potrebbero essere applicate nel prossimo carnevale

Un Nebiopoli settembrino per testare le modalità con le quali tenere l’edizione 2022 del carnevale. È quanto hanno allestito gli organizzatori del carnevale chiassese. Con la festa di sabato sera 25 settembre al Palapenz, Nebiopoli intende acquisire esperienza per l’organizzazione del prossimo carnevale, che “come abbiamo già annunciato in passato”, si spiega nel comunicato di Nebiopoli, si vuole “organizzare a formula piena (o almeno il più possibile)”.

Carri e guggen a rischio perché molti non vaccinati
Nebiopoli sottolinea però le numerose incognite che aleggiano sul prossimo carnevale, in particolare sulla partecipazione di carri e guggen. Nelle società carnascialesche, “molti gruppi, carri e guggen non hanno ancora deciso se partecipare ai cortei nel 2022”. Infatti, “il tasso di vaccinati è allineato con i dati cantonali e quindi molti componenti dovrebbero effettuare continuamente dei tamponi, che per di più dal 1° di ottobre del 2021 saranno a pagamento. Probabilmente una delle sfide più importanti per i prossimi mesi sarà proprio la pianificazione dei cortei”.
Il carnevale della cittadina di confine, che solo pochi mesi fa aveva lasciato il Gruppo Grandi Carnevali, chiama ora a raccolta gli organizzatori delle altre manifestazioni carnascialesche: “Aspettiamo che arrivino le decisioni degli altri carnevali della Svizzera italiana per poter avere una strategia comune”.

Certificato obbligatorio sabato sera
Per accedere alla festa di sabato, che inizierà alle 17.30, sarà necessario presentare il certificato Covid. Nebiopoli accoglierà con piacere tutti coloro che decideranno di venire muniti di maschera e costume.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata