
Nell’ambito dell’aggiornamento della strategia aziendale per il periodo 2025–2028, il Consiglio di amministrazione dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET) ha nominato vicedirettore l’ingegner Brenno Lurati, affidandogli la responsabilità della nuova area Calore.
Il profilo
Nato nel 1976, Brenno Lurati è laureato in Electrical Engineering and Information Technology e ha conseguito un Master of Advanced Studies in Management, Technology and Economics presso il Politecnico federale di Zurigo. Entrato in AET nel 2010, dopo un’esperienza nel settore finanziario, ha ricoperto diversi ruoli negli ambiti del risk management, delle attività commerciali e regolatorie della rete, nonché nella gestione di numerosi progetti strategici. Dal 2020 è responsabile dello sviluppo delle attività aziendali nel settore del calore.
La strategia
La Confederazione ha definito una strategia per decarbonizzare l’approvvigionamento termico entro il 2050, promuovendo la diffusione delle reti di teleriscaldamento e delle pompe di calore. A livello ticinese, questi obiettivi sono stati recepiti dal nuovo Piano energetico e climatico cantonale (PECC), che incentiva lo sviluppo delle reti termiche. In coerenza con queste direttive, AET ha aggiornato la propria strategia aziendale, istituendo una nuova area incaricata di pianificare e accompagnare la crescita delle attività nel settore termico.