Ticino
Un anno impegnativo per gli agenti momò
© Città di Mendrisio
© Città di Mendrisio
Redazione
un anno fa
Lo scorso anno non sono mancati eventi straordinari che hanno implicato un maggiore lavoro da parte delle autorità, degli ausiliari e del personale civile della Città di Mendrisio. Dalla guerra in Ucraina alla siccità estiva, le sfide non mancheranno neanche in futuro.

Il 2022 è stato caratterizzato da eventi eccezionali che hanno richiesto maggiori sforzi ai comandi, così come alle ed agli agenti, assistenti, ausiliari e il personale civile dei due Corpi di Polizia Comunale di Mendrisio e Stabio. Lo comunica la Città di Mendrisio nel rapporto relativo alla sessione invernale della Riunione di Coordinamento Politico della Regione II di Polizia Comunale, avvenuta giovedì 26 gennaio presso il Centro di Pronto Intervento di Mendrisio. L’incontro ha permesso di fare i primi bilanci generali sull’attività svolta durante lo scorso anno, rispettivamente tematizzare le prospettive future.

I Comuni coinvolti

La Riunione si svolge semestralmente al fine di analizzare, discutere e formulare proposte sulla politica di sicurezza in ambito di Polizia di prossimità nei Comuni della Regione II. Il gremio è composto dai Capi Dicastero Sicurezza Pubblica di Mendrisio (Città Polo), Arogno, Bissone, Brusino Arsizio, Castel S. Pietro, Coldrerio, Riva S. Vitale, Stabio, Val Mara, nonché i Comandi delle Polizie Comunali di Mendrisio e Stabio.

Dalla guerra in Ucraina alla Sagra del Borgo

Sia in ambito di competenze primarie, che in collaborazione con la Polizia cantonale, l’Ufficio della Dogana e della Sicurezza dei Confini, la Protezione Civile del Mendrisiotto e gli altri partner della sicurezza e del primo intervento, il lavoro è stato particolarmente inteso. In aggiunta alle molteplici attività ordinarie – più o meno prevedibili e pianificabili – di Polizia di Prossimità, Polizia di Sicurezza / Pronto intervento, Polizia Giudiziaria / Servizio Anti Droga e di Polizia Amministrativa, nel 2022 si sono aggiunti altri tipi di intervento. Il primo episodio straordinario è stata l’emergenza dettata dallo scoppio del conflitto fra Russia e Ucraina e il conseguente arrivo di rifugiati da marzo 2022 (in particolare presso la struttura La Perfetta di Arzo). A questo si è poi aggiunto l’arrivo del Tour de Suisse il 16 giugno a Novazzano, seguito dalla visita del Consiglio federale a Mendrisio il 1° luglio e dal dispositivo di sicurezza per le giornate dell’Ukraine Recovery Conference di Lugano il 4 e il 5 luglio. Dopo gli eventi ci ha poi pensato il clima che ha portato a un’emergenza idrica che durante l’estate ha toccato più o meno incisivamente i Comuni del distretto per tutto luglio e agosto. Infine, la ripresa delle manifestazioni, come la Sagra del Borgo (23-25 settembre) e la Fiera di S Martino (10-13 novembre), e la gestione di grossi cantieri su importanti arterie stradali della regione.

Campagne di sensibilizzazione

Con il fermo obiettivo di rimanere sempre vicini ai propri cittadini – sia fisicamente, che da un punto di vista relazionale – la Città di Mendrisio comunica che sono riprese anche le attività e campagne di sensibilizzazione e prossimità organizzate dalla Polizia Città di Mendrisio (Polizia polo) con la collaborazione della Polizia Comunale di Stabio (Polizia strutturata). In particolare si segnalano la nuova campagna di prossimità “Un caffè con l’agente” (in programma il 12 aprile, il 18 maggio e il 10 giugno) presso la Filanda di Mendrisio; la campagna “Pedalare +sicuri” (svolta dal 20 al 27 agosto a Mendrisio); le visite al Centro di Pronto Intervento di Mendrisio dei bimbi delle colonie diurne estive “Lo Scoiattolo”; infine, la campagna di sensibilizzazione stradale “Radar amico” alla ripresa delle scuole dopo le vacanze estive.

Uno sguardo al futuro

Anche a livello politico-strategico non mancano nuove sfide all’orizzonte. Una su tutte le valutazioni politiche e tecniche in merito alle future entità e competenze delle Polizie comunali nell’ottica del progetto cantonale di “Polizia ticinese”. Per quanto riguarda l’analisi statistica dei dati d’attività si rimanda alle apposite conferenze stampa che verranno consuetudinariamente indette, solitamente in primavera, dalle due Polizie comunali in concertazione con la Polizia Cantonale.

 

I tag di questo articolo