Cantone
Turismo, Ticino in vetta ai record: “La sfida ora è novembre e dicembre”
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
5 ore fa
Il nostro Cantone guida la crescita nazionale. Marcel Krähenmann, presidente di HotellerieSuisse Sopraceneri: "Molto bene l’autunno, ma per la destagionalizzazione servono risultati più forti negli ultimi mesi dell’anno".

Buone notizie per il turismo: il settore vola in tutta la Svizzera e supera ogni record storico. La stagione estiva ha registrato oltre 25 milioni di pernottamenti. Tra i Cantoni, il Ticino conquista il primo posto con un incremento del 5,2% rispetto all'anno scorso, davanti a Grigioni e Zurigo.

"Un ottimo risultato"

Per un commento sui dati ticinesi, Ticinonews ha interpellato il presidente di HotellerieSuisse Sopraceneri, Marcel Krähenmann. "La stagione è stata sicuramente buona: era partita in salita in primavera, ma da luglio in avanti è stata molto positiva e abbiamo chiuso ottobre con un ottimo risultato", spiega.

Il settore alberghiero

Krähenmann precisa che i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) considerano il turismo nel suo complesso. "Se guardiamo solo al settore alberghiero, nel Sopraceneri abbiamo registrato un +9% in ottobre; nel Sottoceneri un +2%. Il dato complessivo del Ticino per ottobre è +5,5%. Quindi il settore alberghiero non cresce quanto l’intero comparto, ma sta comunque andando molto bene".

"La sfida ora è novembre e dicembre"

E la tanto citata destagionalizzazione è davvero in corso? "Sicuramente è un buon segnale che l’autunno sia andato così bene. Con l’allungamento della stagione si punta ad aumentare l’occupazione soprattutto in novembre e dicembre. I primi indicatori mostrano un leggero aumento rispetto all’anno scorso, ma servirà tempo. L’allungamento della stagione parte da ottobre, ma deve proseguire nei mesi successivi: è questo l’aspetto importante. In ogni caso, ottobre è stato certamente positivo".