Super green pass, cosa cambia per i ticinesi?
Dal 6 dicembre valgono nuove regole in Italia. L’ambasciatrice svizzera a Roma: “Per gli svizzeri valgono le stesse regole”. Il sindaco di Lavena Ponte Tresa Mastromarino: “Le nuove misure salvano le festività”
Redazione
Super green pass, cosa cambia per i ticinesi?
Immagine Shutterstock

L’Italia ha deciso di introdurre nuove regole a partire dal 6 dicembre, con l’introduzione di un super green pass, che consentirà l’accesso a locali pubblici solo alle persone vaccinate e guarite. “Vogliamo conservare la normalità, non vogliamo rischi”, ha affermato il premier italiano Mario Draghi nell’annunciare le misure.

Cosa cambia per i cittadini svizzeri?
Per i cittadini svizzeri cambia poco o nulla, conferma Monika Schmutz Kirgöz, ambasciatrice svizzera a Roma, contattata da Ticinonews per capire come questa misura si applicherà agli svizzeri che si recheranno nella vicina penisola. “Per i cittadini elvetici valgono le stesse regole dei cittadini italiani. Con il super green pass le persone non vaccinate o testate non possono più entrare nei bar, ristoranti, cinema, teatri, ecc. Il green pass inoltre è valido solo 9 mesi e non più 12”. Il certificato Covid rilasciato in Svizzera dura però un anno. Cosa succede dunque se un cittadino svizzero entra in Italia con il documento che supera 9 mesi di validità? “Questa è una questione che dobbiamo ancora approfondire, la decisione è stata appena presa, lo sapremo nei prossimi giorni”, spiega ancora l’ambasciatrice. “Finora non ci sono mai stati problemi, non dovrebbero dunque essercene adesso”.

Loading the player...

La reazione oltrefrontiera
Come hanno reagito i comuni di frontiera a questo giro di vite? Ticinonews si è recato a Lavena Ponte Tresa, dove il sindaco Massimo Mastromarino sposa in toto la linea Draghi. “L’anno scorso Lavena Ponte Tresa era un paese morto. La frontiera era chiusa e il mercato e i negozi deserti. Non vogliamo più una situazione del genere”. Secondo Mastromarino le nuove misure permetteranno dunque nei prossimi giorni e anche in prossimità delle festività natalizie “di vivere pienamente questo periodo”.

Loading the player...
  • 1