
Ben 37 gli armi ticinesi in gara nella prima
giornata della regata torinese sulla lunga distanza “D’Inverno sul Po” giunta
quest’anno alla sua 40ma edizione. Si è gareggiato su una distanza ridotta
(5000 metri, 4000 per gli Allievi) rispetto alle edizioni passate a causa della
scarsità d’acqua del Po.
Decisamente incoraggiante il comportamento dei ticinesi che hanno avuto la possibilità di valutare il proprio potenziale al termine della prima fase della lunga ed estenuante preparazione invernale.
Negli Allievi C maschile, si è imposto l’armo del Club Canottieri Lugano formato da Davide Granzella e Giacomo Carbonaro con un crono di 12’46”79. Nel doppio U17 maschile, secondo posto per i compagni di società Sebastiano Wicki e Tommaso Frei in 16’13”81, staccati di 26” dalla formazione del Circolo Canottieri Barion. Al decimo posto troviamo il secondo armo luganese di David Roy e Riccardo De Matteo. Nel 4 di coppia misto U19 la Canottieri Locarno (Michele Muschietti, Iker Mato, Linda Tonolini e Thea Togni) ha terminato la prova al secondo rango nel tempo di 16’52”96. Nel doppio U17 femminile, ottimo 4° rango dell’armo del CC Lugano composto da Anna Cincinelli e Soley Rusca in un ottimo 17’59”06.
Degli altri ticinesi citeremo il 5° posto del ceresiano Giovanni Clavarino nella categoria seniori, l’ottavo rango del doppio locarnese di Vittoria Mossi e Daphne Lupo nei Cadetti, il 9° di Lauro Buffi, pure della Canottieri Locarno, negli U23, il 5° di Nadia Fasani (Ceresio) in campo femminile. Luganesi in evidenza anche negli Allievi B 2 femminile con Sophia Marti (8: rango) e Filippa Rolando negli Allievi B1 (5° rango) e la malcantonese Julianna Major, nona nei Cadetti.
Ticinesi in evidenza anche nella categoria master, in particolare grazie al doppio D dei ceresiani Alessandro Brusa e Marco Poretti.

