Massagno
Simona Rusconi sarà sindaca
Redazione
un anno fa
Lunedì 5 febbraio alle ore 17.30 firmerà le credenziali dichiarando fedeltà alla Costituzione e alle leggi di fronte al Giudice di pace Tommaso Pedrazzini.

A Massagno è stata depositata un’unica candidatura alla carica di sindaco entro le tempistiche previste, ovvero le 18 di oggi. È quella della centrista Simona Rusconi. Lunedì 5 febbraio alle ore 17.30 la neo-sindaca firmerà le credenziali dichiarando fedeltà alla Costituzione e alle leggi di fronte al Giudice di pace Tommaso Pedrazzini.

La posizione dei liberali

La sezione PLR di Massagno aveva deciso di rinunciare a sollecitare il proprio rappresentante in Municipio a candidarsi quale sindaco in quest’ultimo scorcio di legislatura. Nonostante il vicesindaco Fabio Nicoli abbia condotto e traghettato "nel migliore dei modi il Municipio di Massagno nei difficili mesi che hanno seguito la sospensione e poi le dimissioni del Sindaco Giovanni Bruschetti, si ritiene che un ballottaggio per il sindacato a poche settimane dalle elezioni (del 14 aprile, ndr), sarebbe un atto di irresponsabilità politica", scrivono i liberali in un comunicato.

L'Esecutivo attuale

Ricordiamo che lunedì 29 gennaio Anke van der Mei Lombardi, già Municipale (2016-2021), è entrata in carica quale nuova rappresentante dell’Esecutivo massagnese subentrando al sindaco dimissionario Giovanni Bruschetti, che aveva chiesto e ottenuto di essere sospeso dal suo ruolo in seguito all'inchiesta penale legata a una compravendita di un quadro. Due mesi fa aveva poi rassegnato le dimissioni. Dallo scorso novembre l'Esecutivo era guidato dal vicesindaco Fabio Nicoli, mentre in Municipio era subentrato il supplente municipale Carlo Ferrari.