Ticino
Si è svolta la terza seduta 2020 della piattaforma Cantone-Comuni
Foto CdT/Fiorenzo Maffi
Foto CdT/Fiorenzo Maffi
Marco Jäggli
4 anni fa
Molti i temi affrontati nell’incontro odierno del consiglio di Stato con i rappresentanti dei Comuni ticinesi

La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi la terza seduta ordinaria del 2020 – la 55. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal capo della Sezione enti locali, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi. Lo comunica il Dipartimento delle Istituzioni.

I temi: Ticino 2020, Covid, protezione dei minori e partecipazione comunale all’assistenza sociale
Nel corso della riunione si è discusso dei prossimi passi previsti nell’iter dell’iniziativa legislativa dei Comuni sulla revisione transitoria della partecipazione comunale alla spesa cantonale per l’assistenza sociale, dei risultati della consultazione sul progetto di rendita ponte COVID-19, destinata alle fasce di popolazione particolarmente colpite dalla crisi (alla quale hanno dato seguito 87 Comuni), dello stato di avanzamento della riforma istituzionale «Ticino 2020», che dovrebbe essere votata entro aprile 2021. Si è inoltre informato i comuni di alcune novità in materia di riorganizzazione del settore della protezione del minore e dell’adulto, mentre l’incontro ha anche consentito di aggiornare i Comuni sull’accudimento degli allievi nel caso in cui si debba introdurre lo scenario organizzativo numero 2, che si ricorda prevede lo svolgimento di una parte delle attività in presenza e una parte a distanza: ai Comuni, si legge nella nota, verrà chiesto prossimamente di verificare le risorse che avrebbero a disposizione per attuare questa variante.

In coda alla riunione è stata rilasciata un’informazione riguardo all’introduzione del nuovo sistema informatico per la pubblicazione elettronica giornaliera del Foglio ufficiale cantonale, che dovrà avvenire al più tardi entro il 1. febbraio 2021. La prossima seduta ordinaria della Piattaforma è prevista per mercoledì 2 dicembre 2020.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata