Covid-19
Settore sanitario, decadono le misure di protezione
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
A partire da oggi tutte le misure di protezione ancora in vigore nel settore sanitario e sociosanitario decadono, lasciando il posto a semplici raccomandazioni.

Le direttive del medico cantonale ancora in vigore nel settore sanitario e sociosanitario decadono oggi. È quanto deciso dal Dipartimento della sanità e della socialità, il quale sottolinea come l’attuale andamento epidemiologico e le mutate modalità gestionali della pandemia hanno permesso un allentamento delle misure di protezione ancora in vigore nei settori sopramenzionati. Le direttive del medico cantonale vengono pertanto sostituite da una serie di raccomandazioni.

Meno ospedalizzazioni

Il presente scenario si sta mostrando favorevole e con una continua diminuzione delle persone ospedalizzate, così come una minor circolazione del virus. Una situazione che sommata alle mutate condizioni generali di gestione della pandemia permette di procedere con un allentamento delle misure di protezione ancora in vigore nel settore sanitario ospedaliero, extraospedaliero (ambulatoriale) e sociosanitario. Motivi per cui, come detto, tutte le misure decadono con effetto immediato. A partire da oggi, sono quindi sostituite da raccomandazioni volte alla prevenzione più generale dei virus respiratori (con particolare riferimento al Coronavirus), allo scopo di proteggere la salute dei pazienti più vulnerabili.

Raccomandazioni

Le raccomandazioni indicano in particolare la necessità per il personale a contatto con l’utenza di continuare a utilizzare la mascherina (raccomandazione valida per tutti gli ambiti: ospedali, cliniche, case per anziani, istituti per invalidi, studi medici, farmacie, ecc.). La raccomandazione è estesa anche ai visitatori delle strutture, in particolare durante il periodo della stagione fredda, ai quali viene anche richiesto di rinunciare ad accedere a tali strutture in caso di presenza di sintomi. Le raccomandazioni possono essere consultate sul sito www.ti.ch/coronavirus, dove è reperibile la consueta pubblicazione settimanale dei dati sull’evoluzione epidemiologica. Considerato il cambio di regime nel riconoscimento del costo dei test voluto dalla Confederazione a partire dal 1° gennaio 2023, il dato settimanale sul numero di nuovi casi positivi non viene più pubblicato, poiché non più attendibile.

I tag di questo articolo