Eventi
Ritrovo domenica a Sportissima!
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
6 mesi fa
La 17esima edizione dell'evento, promosso dal DECS; vede il coinvolgimento di nuovi comuni del Basso Ceresio. Ecco cosa c'è da sapere.

Domenica 10 settembre, dalle 9.30 alle 17.00, ritorna Sportissima, la festa ticinese dello sport promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Oltre alle tradizionali località di Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra, per la prima volta Sportissima si estende anche nel Basso Ceresio, nei comuni di Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara. In queste nove località sarà offerta la possibilità a tutte e tutti, sportivi e non, giovani e anziani, di scoprire gratuitamente e senza iscrizione un centinaio di attività sportive proposte dalle numerose società e federazioni presenti. 

Scoprire un'attività sportiva

L'edizione è giunta alla sua 17esima edizione e ha l'obiettivo di incentivare i ticinesi, anche i più sedentari, ad avvicinarsi o riavvicinarsi alla pratica di un’attività sportiva regolare, ricordando a tutti che fare sport in compagnia è divertente, emozionante e fa bene alla salute. I diversi programmi, oltre alle proposte sportive, prevedono anche attività collaterali e intrattenimenti vari.  

Il programma

Grazie alle numerose società e federazioni sportive coinvolte, che potranno presentarsi alla popolazione, sarà offerta una vasta gamma di attività: dal football americano alla slackline, dalla BMX alla vela, dalla pallamano alla pesca, oltre a molte altre attività sportive più “classiche”. Il programma completo della manifestazione è consultabile online alla pagina www.ti.ch/sportissima. Partecipare è semplice: è sufficiente presentarsi (senza iscrizione) domenica a partire dalle 9.30 nella località da voi scelta tra quelle qui elencate per poter provarel’emozione dello sport. 

  • Chiasso - Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina,
  • Mendrisio - Oratorio Ligornetto,
  • Basso Ceresio - Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara (lido di Melano),
  • Lugano - Parco Ciani, Lido e zona Cornèr Arena,
  • Bellinzona - Bagno pubblico,
  • Biasca - Pista di ghiaccio e Centro Sportivo al Vallone,
  • Tenero-Contra - Centro sportivo nazionale della gioventù.  

Sconto del 20% sui trasporti pubblici

Alla giornata parteciperà anche la Consigliera di Stato e direttrice del DECS Marina Carobbio. Per raggiungere le località di Sportissima il DECS invita ad utilizzare i mezzi pubblici. Grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno e all’offerta Ticino Event le partecipanti e i partecipanti a Sportissima potranno beneficiare del 20% di sconto sul costo del biglietto di trasporto.