Matrioska
Ritorno all’ex Macello
9 giorni fa
Nella puntata di questa sera, in onda alle 19.30 su Teleticino, gli ospiti di Marco Bazzi saranno le municipali di Lugano Karin Valenzano Rossi e Cristina Zanini Barzaghi, le deputate Sabrina Gendotti (Il Centro) e Maruska Ortelli (Lega), il presidente dell’UDC di Lugano Alain Bühler e il Consigliere Comunale del Partito Comunista Edoardo Cappelletti.

“L’ex Macello si può riaprire, sottoscrivendo una nuova convenzione con le realtà autogestite”. Una dichiarazione, quella fatta alla Regione dalla municipale socialista Cristina Zanini Barzaghi, che ha immediatamente scatenato un polverone. I partiti di destra, Lega e UDC, hanno immediatamente opposto un forte altolà alla proposta. Pungente la risposta di Karin Valenzano Rossi, collega di Municipio di Zanini Barzaghi: “La sinistra ha sempre accusato la destra luganese di fare campagna elettorale sul tema autogestione, fa sorridere quindi questo avvio di campagna proprio su questo tema ad opera della municipale socialista”. Ma la municipale PLR non si è limitata a replicare. Valenzano Rossi ha infatti proposto di indire una votazione consultiva sull’autogestione a Lugano: “Io ritengo davvero importante chiedere ai nostri cittadini preventivamente, ossia prima di spendere ulteriore denaro pubblico, se ritengono che questo sia davvero un tema per la Città”. In questo contesto va altresì ricordato che l’ultima apparizione dei molinari in Città, aveva gettato nuova benzina sul fuoco. Era il 26 dicembre quando gli autogestiti avevano occupato l’ex stabile Caritas, con festa notturna e fuochi d’artificio. L’indomani la Fondazione Vanoni aveva divulgato le foto dei vandalismi compiuti durante l’occupazione.

Per contro, in Città, c’è un esperienza di autogestione che sta riscuotendo consensi, senza creare problemi. Parliamo della “Straordinaria – La Tour Vagabonde” alla Gerra. Si tratta di uno spazio di cultura alternativa, gestito dall’Associazione Idra, che ha aperto il 28 dicembre e che durerà fino al 28 marzo. Almeno, perché c’è già chi vorrebbe continuare, visto il successo ottenuto. 

“Ritorno all’ex Macello” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno le municipali di Lugano Karin Valenzano Rossi e Cristina Zanini Barzaghi, le deputate Sabrina Gendotti (Il Centro) e Maruska Ortelli (Lega), il presidente dell’UDC di Lugano Alain Bühler e il Consigliere Comunale del Partito Comunista Edoardo Cappelletti. Appuntamento dunque per questa alle 19.30 su TeleTicino.