Ticino
Rientro a scuola con la mascherina
Redazione
2 anni fa
La ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie coincide con una nuova misura decisa per contenere la diffusione dei contagi. Da oggi vaccinazione anche per i bambini

Docenti e studenti tornano tra i banchi di scuola con nuove regole per gestire l’ondata pandemica. A partire da oggi tutti i giovani a partire dalla prima elementare dovranno indossare la mascherina per seguire le lezioni. “È una decisione che non ci fa piacere, ma è necessaria per contenere la pandemia e far continuare la scuola”, ha commentato sabato il direttore del DECS Manuele Bertoli ai microfoni di Ticinonews, proprio nel giorno in cui circa 400 persone si sono riunite a Bellinzona per protestare contro la nuova misura. Nel caso in cui un bambino si rifiutasse di indossare la mascherina, dovrà restare a casa, ha specificato il Consigliere di Stato, ma prima di tutto vi è il dialogo con le famiglie.

Da oggi vaccinazione anche ai bambini
Oggi, lunedì 10 gennaio, parte anche la vaccinazione per i più piccoli, ovvero i bambini tra i 5 e gli 11 anni. La vaccinazione è particolarmente raccomandata ai bambini la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica e ai bambini che sono a stretto contatto con persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione. Le iscrizioni per gli appuntamenti sono aperte da oggi sulla piattaforma cantonale disponibile al sito www.ti.ch/vaccinazione, dove è anche possibile consultare la lista dei pediatri che vaccinano in studio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata