Lugano
PSE, garantite le attività di atletica leggera nonostante il cantiere
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
La Società Atletica Lugano potrà disporre a Cornaredo del rettilineo dei 110m e delle due pedane del salto in lungo, così come quella dell’impianto per il salto in alto, anche durante il cantiere per il nuovo PSE.

Le attività della Società Atletica Lugano (SAL) verranno completamente garantite anche durante gli anni di cantiere del Polo Sportivo e degli Eventi. Come viene spiegato in un comunicato, dopo la posa delle tribune provvisorie la società potrà disporre a Cornaredo del rettilineo dei 110m e sarà inoltre garantito l’utilizzo delle due pedane del salto in lungo, così come quella dell’impianto per il salto in alto. I gruppi della scuola atletica (nati nel 2013/2014/2015/2016) e i praticanti di queste discipline potranno dunque allenarsi a Cornaredo anche durante gli anni di cantiere in attesa della nuova pista.

“Sfruttate” anche Pregassona e Tesserete

Verranno inoltre svolti allenamenti anche alle scuole medie di Pregassona su indicazione dei monitori, mentre per gli atleti più grandi e i fondisti sono previste sedute sull'anello completo dei 400m a Tesserete (da settembre anche con trasporto organizzato), la cui pista è riservata fin da subito negli usuali giorni e orari di allenamento. In ogni caso, viene precisato, finché sarà possibile le sedute “continueranno a svolgersi a Cornaredo, essendo la pista attualmente ancora accessibile in modo completo agli atleti della SAL in questa fase iniziale dei lavori”. Il 28 maggio prossimo sarà anche garantita la finale del Ragazzo più veloce del Ticino.

Nuova pista con campo in erba naturale

La società afferma inoltre di guardare “con fiducia” all'edificazione della nuova pista di atletica con campo in erba naturale all’interno dell’anello, completa di tutte le discipline e quindi “totalmente omologabile” con tutte le strutture annesse a Sud di Cornaredo, entro l'inaugurazione della nuova arena sportiva (fine 2025-inizio 2026).

 

I tag di questo articolo