
Il mese di maggio non ci ha riportato solo il canto del cucù, ma anche delle temperature all’insegna dei Paesi tropicali, dove a fare da padrone c’è la tanto temuta canicola, quella che la notte non ci lascia fare sonni tranquilli. Stando a MeteoSvizzera, in Ticino la prima notte tropicale dell’anno è stata proprio quella fra ieri e oggi, dove le temperature non sono mai scese al di sotto dei 20°C nelle stazioni di misurazione di Magadino e Biasca, dove le minime registrate erano rispettivamente di 20,1 e 20,5°C.
La più precoce di sempre
Oltre ad aver rappresentato la prima notte all’insegna della canicola, la notte fra ieri e oggi è stata la più precoce che si sia mai verificata a Magadino dall’inizio delle misurazioni nel 1954. Nella classifica fra le località più calde, Lugano e Locarno Monti non sono entrate per un soffio, con minime rispettivamente di 19 e 19,9°C. Sulla scia del Ticino c’è anche Vevey (VD) e Visp (VS), in quest’ultimo sono stati misurati nello stesso momento valori pari a 19,4°C se non superiori: una prima a livello storico per maggio.
Stabio da primato
Questo mese di maggio ci sta facendo vivere delle giornate all’insegna del caldo, con temperature di qualche grado sopra la media stagionale. Fra le località maggiormente colpite dall’onda di caldo c’è Stabio, che si aggiudica il primo posto con 29,3°C registrati ieri. Come consueto, il Cantone raccomanda infatti di idratarsi, non fare attività sportive nelle ore più calde, mangiare leggero e esporsi al caldo progressivamente.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata