Bellinzona
Predazioni ad Artore, lupo avvistato vicino alle case: scattano le ronde
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
10 ore fa
Due pecore sbranate ad Artore, sospetta presenza del lupo vicino al centro: il Cantone interviene con ronde e misure di dissuasione.

A Bellinzona crescono le preoccupazioni dopo le predazioni avvenute ad Artore, dove due pecore sono state sbranate a pochi metri da una fermata del bus. Si sospetta la presenza di un lupo, che si sarebbe spinto in prossimità del centro abitato. Stando a quanto anticipato dalla RSI, il Municipio ha subito chiesto il supporto del Cantone, che è intervenuto senza attendere l’esito delle analisi del DNA. Sono state attivate ronde di guardiacaccia nelle ore notturne e all’alba, con la possibilità di utilizzare proiettili di gomma per dissuadere l’animale.

Non si esclude un rischio per la popolazione

Secondo l’Ufficio caccia e pesca, si tratta di un comportamento insolito ma spiegabile: il lupo sarebbe stato attirato dalla presenza di animali non protetti da recinzioni. In corso anche il monitoraggio con fototrappole per capire meglio la dinamica. Le autorità invitano alla cautela, ma escludono al momento un rischio concreto per la popolazione.