Ticino
“Per me è un grande onore”
Redazione
3 anni fa
È la quarta donna socialista a ricoprire tale incarico. Nata e creciuta a Emmenbrücke, nel Canton Lucerna, si è trasferita con la sua famiglia in Ticino nel 1991

Dopo quattro anni, la presidenza del Gran Consiglio è tornata in mano a una donna. La deputata socialista Gina La Mantia è stata eletta oggi prima cittadina. È la quarta donna socialista a ricoprire tale incarico. Nata e creciuta a Emmenbrücke, nel Canton Lucerna, si è trasferita con la sua famiglia in Ticino nel 1991. Infermiera e traduttrice di professione, nel 2007 è stata eletta nel Consiglio comunale di Blenio e dal 2015 siede nel Gran Consiglio, dove fa parte della Commissione sanità e sicurezza sociale e di quella speciale sulla sorveglianza sulle condizioni di detenzione. La Mantia è inoltre segretaria generale delle Donne Socialista Svizzere e siede nel comitato del Coordinamento donne della sinistra (Coordonne). Ai microfoni di Ticinonews racconta le emozioni vissute durante la giornata della sua elezione e che presidente vorrà essere nell’ultimo anno di questa legislatura.

Che cosa vuol dire per lei essere eletta alla presidenza?
È in primo luogo un grande onore, c’è chiaramente però anche il timore del grande incarico e della responsabilità che si ha nel condurre le sedute in modo corretto, di tenere i contatti con gli altri cantoni e istituzioni in modo dignitoso.

Che tipo di presidente vuole essere?
Vorrei essere la presidente di tutte e tutti. Penso che sia questo il compito di una presidenza di un Gran Consiglio: di stare al di sopra delle parti e di essere giusta.

Nell’anno preelettorale i dibattiti si fanno sempre più accesi. È preoccupata?
Certo mi preoccupa. Ma credo che sia la responsabilità di noi tutti di dare un’immagine di sé dignitosa che corrisponda al tempo in cui viviamo. Abbiamo delle crisi importanti davanti a noi: guerra in Ucraina, pandemia e cambiamenti climatici. Questi sono tutte grandissime sfide che il Parlamento dovrà affrontare.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata