Viabilità
Pentecoste da bollino rosso sulle strade ticinesi
Screenshot Webcam Gotthard Tunnel
Screenshot Webcam Gotthard Tunnel
Redazione
un anno fa
Già questa mattina si sono formate le prime colonne al portale nord a Göschenen. Emina Pracalic (Viasuisse): “Il consiglio è di partire sabato mattina presto oppure alla sera”.

In occasione del weekend di Pentecoste dobbiamo aspettarci le consuete lunghe colonne e giorni di traffico particolarmente intenso. Oggi e domani in direzione del Ticino, lunedì e martedì mattina verso nord. “Questa mattina, come previsto, abbiamo assistito alla formazione delle prime code al portale di Göschenen, che dureranno fino a questa sera e torneranno poi domani, tra le 9 e le 18”, spiega a Ticinonews Emina Pracalic, redattrice di Viasuisse. Il traffico pendolare serale in Ticino “sarà particolarmente congestionato, con forte rischio di colonne sulla A2 tra Bellinzona e Chiasso, così come su altri tratti tipici del traffico pendolare”.

Alcuni consigli

I rientri si concentreranno soprattutto lunedì e martedì, ma già domenica potrebbero formarsi le prime colonne davanti al portale sud della galleria del Gottardo. Per evitare le code “bisogna cercare di partire sabato mattina presto oppure alla sera, mentre per il ritorno è consigliabile programmare gli spostamenti per la tarda serata di lunedì o tutta la notte di martedì, evitando il lunedì di Pentecote o il martedì pomeriggio”. Come di consueto, i percorsi alternativi consigliati sono la A13 del San Bernardino e il Passo del San Gottardo.

Chiusura della galleria

A complicare ulteriormente la situazione viabilità ha contribuito anche la chiusura questa mattina, in entrambe le direzioni, della galleria autostradale del San Gottardo. La decisione, come si legge sulla pagina Twitter del TCS, è dovuta "a motivi tecnici". Al momento non si hanno informazioni sulla durata della chiusura. 

I tag di questo articolo