
È stato compiuto un passo decisivo verso la nascita del Comune unico di Bioggio. I membri della Commissione di studio hanno infatti firmato lo scorso 10 novembre il “Rapporto finale sull’aggregazione dei quattro Comuni”. Il documento – ora ufficiale e condiviso fra gli Esecutivi – è stato pubblicato in modo coordinato sui siti istituzionali dei quattro futuri quartieri. Il documento, viene spiegato in un comunicato, “analizza in profondità il presente e il futuro del comprensorio".
I vantaggi
La Commissione evidenzia diversi vantaggi chiave dell’aggregazione, fra cui “un’amministrazione più efficiente e coordinata, con sede centrale a Bioggio e sportelli di quartiere ad Aranno, Neggio e Vernate; un nuovo Comune con servizi potenziati, in particolare nei settori educazione, sociale, sicurezza e tempo libero; e una prospettiva finanziaria solida, con la possibilità di mantenere nel medio periodo un moltiplicatore d’imposta coordinato massimo del 75%”. Altri aspetti positivi segnalati concernono investimenti per oltre 5,8 milioni di franchi, mirati a progetti quali un futuro centro multifunzionale di Bioggio, ampliamento delle infrastrutture scolastiche e sportive, nuovi spazi per famiglie, sentieri didattici e parchi gioco. Infine, “un sostegno cantonale già proposto pari a 1 milione di franchi, suddiviso tra riorganizzazione amministrativa e investimenti strategici".
I prossimi passi
Il nuovo Comune, lo ricordiamo, manterrebbe il nome “Comune di Bioggio”, suddiviso in sette quartieri e rappresentato da un Municipio di 7 membri e da un Legislativo di 30 seggi. Nei prossimi mesi sarà avviata la fase di approfondimento pubblico, con presentazioni, incontri informativi e materiali divulgativi che saranno messi a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro le motivazioni, le opportunità e l’impatto dell’aggregazione.
