Locarno Festival
Parte la Commissione cerca per il dopo Solari
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
A presiederla sarà il direttore della Radiotelevisione svizzera Mario Timbal, già direttore operativo della kermesse locarnese.

Sarà il direttore della Rsi Mario Timbal a presiedere la Commissione cerca che avrà il compito di selezionare le candidature al ruolo di presidente del Locarno Film Festival. Il CdA del Festival ha istituito ieri la Commissione, che sarà composta da Mario Timbal (già direttore operativo del Locarno Film Festival e attualmente direttore della Rsi), Edna Epelbaum (imprenditrice cinematografica e presidente dell’Associazione dei cinema svizzeri) e Francesco Lurati (professore titolare di comunicazione aziendale all’Università della Svizzera italiana).

Il mandato

I quattro membri dovranno "avanzare al Consiglio di amministrazione - scrive il Locarno Festival in una nota - proposte di possibili candidate o candidati alla successione del presidente Marco Solari, che nell’Assemblea Generale Ordinaria della primavera 2024 non solleciterà un altro mandato". La successione di Marco Solari avverrà nell'aprile 2024. Quello di quest'anno sarà l'ultimo Festival per lo storico presidente.

Governance

Durante la seduta di ieri del CdA del Locarno Festival è stato inoltre "approvato il rapporto redatto dal gruppo di lavoro sulla futura governance del Festival. Questo gruppo di lavoro è stato incaricato di valutare eventuali cambiamenti con l’obiettivo di affrontare le molteplici sfide future della rassegna. Sulla base dell’approvazione del Consiglio di amministrazione, questi lavori vengono ora approfonditi".

I tag di questo articolo