Covid
Oltre 1'000 contagi e 8 decessi in Ticino nell'ultima settimana
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Secondo i dati comunicati dal medico cantonale, le persone ricoverate in terapia intensiva per coronavirus sono 8, una in più rispetto a una settimana fa.

L’evoluzione attuale dei casi di coronavirus in Ticino mostra un leggero calo dei dati, che si assestano su livelli "comunque alti" sia di casi di infezione da SARS-CoV-2, sia di ospedalizzazioni: negli ultimi sette giorni ci sono stati 1'140 nuovi contagi (-2.5% rispetto alla settimana precedente) e le persone attualmente ricoverate in isolamento per Covid-19 sono stabilmente elevate a 75 (-30% rispetto alla settimana precedente). In terapia intensiva si contano attualmente 8 persone ricoverate e nell’ultima settimana sono stati registrati 8 decessi. 

Le raccomandazioni

L'Ufficio del medico cantonale ricorda che il virus continua a diffondersi nella popolazione e la situazione resta quindi sotto stretto monitoraggio, "anche a fronte dei mesi freddi a venire". La raccomandazione è sempre quella di continuare a osservare le misure base di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali). L'invito è di indossare la mascherina negli spazi chiusi, nei trasporti pubblici e nei luoghi affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile. Si ricorda infine che la vaccinazione di richiamo "offre sempre ancora una buona protezione contro le forme più gravi della malattia e per questo è caldamente raccomandata alle persone più vulnerabili".

I tag di questo articolo