Lugano
Oggi i funerali di Monsignor Ernesto Togni
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Ieri la veglia, oggi il funerale. Le esequie sono state presiedute dal Vescovo emerito Monsignor Pier Giacomo Grampa. Tra gli ospiti, persone del mondo episcopale e del mondo politico.

Le esequie di Monsignor Ernesto Togni si sono tenute oggi presso la cattedrale di San Lorenzo a Lugano e sono state presiedute dal Vescovo emerito Monsignor Pier Giacomo Grampa. Seguirà, in privato, la sepoltura nella Cripta della Basilica del Sacro Cuore a Lugano.

L'omelia

Nell’omelia, il Vescovo ha riassunto diversi episodi della vita del defunto, sottolineandone la dedizione alla fede, la vicinanza alle persone, il suo entusiasmo ma anche le sofferenze e incomprensioni a cui seppe far fronte dimostrando generosità e forza. La forza: una parola ricorrente per Monsignore Togni durante le sue predicazioni, ha sottolineato Grampa durante l'omelia. Essa rappresentava la messa in pratica delle predicazioni, la sensibilità missionaria, così come l’adesione al Concilio e poi al Sinodo. L’omelia si è terminata con le seguenti parole: “Grazie, Vescovo Ernesto, e perdona chi non ha saputo comprenderti”.

Ospiti di spicco

Tra i presenti sono spiccati personaggi della vita ecclesiastica, tali il Vescovo di Coira, Monsignor Joseph Bonnemain, l’Amministratore apostolico di Lugano, Monsignor Alain de Raemy, il Vescovo emerito di Lugano, Monsignor Valerio Lazzeri, il Vicario Generale della Diocesi di Como, Reverendo Ivan Salvadori e il Delegato dell’Amministratore apostolico di Lugano, Reverendo Nicola Zanini. Per quanto concerne la sfera politica, erano presenti al funerale il Presidente del Consiglio di Stato, Claudio Zali, il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Raffaele de Rosa, il Consigliere di Stato, Norman Gobbi, il Cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri e l’usciere cantonale, Sergio Thoma.