Ticino
Nuovo ordine di abbattimento: nel mirino il lupo che predò in Valle di Blenio
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
6 giorni fa
L’esemplare in questione ha ucciso in maggio almeno 11 pecore in zona Töira. La decisione dell'abbattimento è stata presa dal Consiglio di Stato.

C’è un nuovo ordine di abbattimento per un lupo in Ticino. Dopo quello emesso nei confronti dell'esemplare di Arosio, ad essere interessato stavolta è il grande predatore che il 29 maggio ha predato almeno 11 pecore in Valle di Blenio, in zona Töira. La decisione dell'abbattimento, anticipata dal Cdt, è stata presa dal Consiglio di Stato.

"Un credito urgente per le misure di protezione"

Ricordiamo che proprio di recente, i deputati Matteo Buzzi (Verdi) e Massimo Mobiglia (Verdi Liberali) hanno inoltrato una mozione con cui chiedono un aiuto urgente agli allevatori ovi-caprini. "Il recente aumento delle predazioni da parte del lupo in Ticino - scrivono i due granconsiglieri - impone di mettere in campo ulteriori misure di protezione”. Queste ultime, però, “non devono pesare finanziariamente sugli allevatori”. In concreto, si chiede all'Esecutivo di mettere a disposizione un credito straordinario urgente di almeno 2 milioni (rinnovabile) che consenta, tra le altre cose, di coprire interamente le spese per l’assunzione di pastori e quelle per misure di protezione quali recinti elettrificati e cani.