Nomine
Nicoletta Casanova è la nuova presidente di AITI
Redazione
2 giorni fa
E’ stata eletta oggi in occasione della 63esima Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Industrie Ticinesi per il quadriennio 2025–2029.

Nicoletta Casanova, ingegnere civile di formazione e attuale CEO, Presidente e cofondatrice dell’azienda FEMTOprint SA e della start up AxCellerate Sagl, entrambe di Agno, è stata eletta oggi dall’Assemblea dei soci di AITI alla presidenza per il quadriennio 2025–2029. Casanova succede così a Oliviero Pesenti, ingegnere meccanico, che ha presieduto l’AITI nel quadriennio 2021–2025.

Il profilo

Membro di Comitato AITI dal 2018, Nicoletta Casanova è stata Vicepresidente dell’Associazione industrie ticinesi nel quadriennio 2021–2025. Nel 2014 è stata membro costituente di AITIup! - il vivaio di startup dell’Associazione. Laureata al Politecnico federale di Zurigo, Casanova parla correntemente, oltre alla propria lingua madre l’italiano, tedesco e svizzero tedesco, francese e inglese. Dopo la laurea ha svolto diversi corsi di perfezionamento, in particolare in gestione e amministrazione, in Svizzera e negli Stati Uniti.

La carriera

Casanova nella sua carriera professionale ha ricoperto e ricopre tuttora diversi ruoli imprenditoriali, oltre a posizioni di rilievo nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica. È attiva come fondatrice di imprese e aziende start up, nonché come consulente nel mondo dell’innovazione. Ha pubblicato diversi articoli a livello nazionale e internazionale, sia a carattere scientifico, sia volti ad ispirare l’imprenditorialità e a promuovere l’interesse del mondo femminile verso le discipline STEM.