Ticino
Nasce l’Associazione Amélie
da sinistra Sophie Maffioli, Luca Campana, Marco Imperadore, Ihsan Alpen
da sinistra Sophie Maffioli, Luca Campana, Marco Imperadore, Ihsan Alpen
Redazione
4 anni fa
L’associazione, senza scopo di lucro e attiva nella zona periferica di Lugano, si prefigge di coordinare progetti sociali a favore dell’integrazione di persone e fasce della popolazione svantaggiate

C’è una nuova associazione nel panorama delle ONG ticinesi, il suo nome è Amélie. Fondata nel maggio 2020 da Marco Imperadore, Sophie Maffioli, Luca Campana e Ihsan Alpen, Amélie si prefigge di coordinare progetti sociali a favore dell’integrazione di persone e fasce della popolazione svantaggiate. I membri di comitato svolgono la loro attività a titolo volontario e mettono a disposizione le conoscenze e competenze, diversificate e complementari, maturate nel loro ambito professionale.

Amélie opera, al momento, soprattutto nella zona periferica di Lugano, essendo nata su iniziativa della Commissione di quartiere di Pregassona allo scopo di gestire e coordinare il progetto denominato “Laboratorio sociale e di integrazione”, progetto che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, anche in virtù della sua applicabilità ad altre realtà di quartiere o comunali, in Ticino e nel resto della Svizzera. In particolare il “Laboratorio sociale” ha beneficiato di un contributo finanziario da parte della Società svizzera di utilità pubblica e si è aggiudicato il premio engagement-locale, destinato a progetti che promuovono il volontariato a livello locale in modo sostenibile.

Con la collaborazione e il sostegno di numerosi enti pubblici e privati, associazioni e operatori presenti sul territorio, il progetto di riqualifica dell’area di Via Industria ha avuto ripercussioni positive sull’area, favorendo l’integrazione e la coesione sociale nonché un nuovo e diverso impiego degli spazi pubblici. Molte le iniziative e attività proposte, dalle feste di quartiere, alle feste per bambini, dallo sport all’aperto, alle giornate di pulizia di aree pubbliche, dall’aiuto allo studio ai laboratori creativi. Molto altro ancora si sta facendo e si ha in progetto di fare, come ad esempio il rifacimento del parco giochi, un nuovo asilo nido/sala multiuso per i bambini da 0 a 3 anni inteso come spazio di socializzazione e in cui ospitare atelier nella stagione invernale, la creazione di orti condivisi, ecc.

L’associazione, che non ha scopo di lucro, è alla ricerca di spazi idonei a Pregassona, magari attualmente in disuso, per iniziare al più presto le varie attività previste nel progetto. Si cercano pure volontari, anche con ruolo di coordinamento, per la gestione del centro di socializzazione, degli orti condivisi, dello spazio di permacultura e delle future animazioni. Tutte le informazioni utili si possono trovare all’indirizzo www.associazioneamelie.ch oppure rivolgendosi a [email protected]

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata