Curiosità
Morcote all’Eurovision Song Contest grazie a Youval Raphael
Redazione
2 giorni fa
La giovane cantante israeliana ha optato per il borgo luganese come cornice del videoclip di presentazione che verrà trasmesso prima della sua esibizione.

Anche Morcote avrà un suo spazio all’Eurovision Song Contest di Basilea. Il borgo è stato infatti scelto come location ufficiale per una “postcard”, ovvero i brevi videoclip introduttivi che presentano ogni artista in gara prima dell'esibizione in diretta. Protagonista di questa speciale produzione è Youval Raphael, giovane cantante israeliana che ha optato per Morcote come cornice del proprio racconto visivo, trasformando i vicoli del nucleo storico, le sculture, il Parco Scherrer, le sue opere esposte e le rive del Lago di Lugano in un viaggio tra natura, arte e spiritualità.

Un brano per trasmettere speranza

Raphael si esibirà sul palco dell’Eurovision Song Contest con la canzone “New Day Will Rise”, un brano profondo che nonostante la tragedia da lei vissuta lo scorso 7 ottobre 2023 “trasmette speranza, rinascita e resilienza”. (L’artista è sopravvissuta all’attacco terroristico durante il Festival musicale Nova, nel sud di Israele).

"Le immagini trasmetteranno l'anima autentica di Morcote"

“Ho avuto l’onore di conoscere e confrontarmi con Youval, una cantante dall’animo gentile, con una forte presenza artistica ed empatica che rispecchia molto la nostra Morcote", ha dichiarato Jürg Schwerzmann, municipale di Morcote e Capo Dicastero Turismo. "Per me è stato un onore accoglierla e raccontare a lei e al suo team la storia del nostro borgo”. Le immagini che si vedranno all’Eurovision, attraverso la spiritualità e la presenza scenica della cantante, "trasmetteranno con intensità e delicatezza l’anima autentica di Morcote, il suo paesaggio senza tempo, la luce del Ceresio, la quiete del lago e la ricchezza culturale del borgo".

I tag di questo articolo