Ticino
"Mezzi di trasporto a Bellinzona a soli 2 franchi per 6 mesi", ma è una truffa
Thomas Schürch
un giorno fa
Il post fraudolento è comparso su Facebook. AutoPostale: "Non esistono nostre offerte gratuite di questo tipo, considerate tali annunci in modo molto critico".

Una carta di trasporto in edizione limitata che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto a Bellinzona e dintorni senza limiti a soli 2 franchi per 6 mesi. Un’offerta allettante, ma purtroppo falsa. Il post fraudolento in questione è comparso su Facebook su una pagina che si chiama “Trasporti pubblici a Bellinzona”. La pagina in questione “non è autentica, così come non è autentica l’offerta presentata” scrive AutoPostale, da noi contattata. “Abbiamo già segnalato il post a Meta, con la richiesta urgente di rimuoverlo immediatamente”.

“Non escludiamo azioni legali”

 L’identità delle persone che si celano dietro queste truffe “è estremamente difficile da determinare”, scrive ancora AutoPostale. Al momento "stiamo lavorando per far sì che Meta rimuova immediatamente questo post su Facebook e la pagina. Ci riserviamo il diritto di intraprendere ulteriori azioni legali".

"Considerate questi post in modo critico"

AutoPostale tiene infine a ricordare che non esistono sue offerte gratuite di questo tipo e invita tutti i suoi clienti a considerare questi post in modo molto critico. Nel caso in questione, “il sito web collegato tramite link per beneficiare dell'offerta chiaramente non è un sito internet di AutoPostale o della Città di Bellinzona”. Su molti dispositivi, cliccando su questo indirizzo, “compare addirittura direttamente un avvertimento di phishing".

Una pratica già vista

Non è la prima volta che in Ticino si assiste a tentativi di truffa riguardanti false promozioni per i mezzi pubblici. Alcuni mesi fa circolava un'offerta fasulla concernente TPL, mentre pochi giorni fa ne era emersa una per FART.

 

 

I tag di questo articolo