Ticino
"Trasporto pubblico gratuito a Lugano", attenzione alla truffa
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Thomas Schürch
6 mesi fa
Una promozione invita ad acquistare una smart card che consentirebbe di spostarsi in città senza pagare per 6 mesi. Ma si tratta di una truffa, segnalata alle autorità competenti da Arcobaleno. "Non siamo a conoscenza di persone truffate".

Acquistare una smart card al costo di 2,22 franchi per viaggiare gratis sui trasporti pubblici a Lugano per 6 mesi. È la truffa che circola sui social e che la Comunità tariffale Arcobaleno ha segnalato sulla propria pagina Facebook. Nell'annuncio si legge che l'offerta, valida fino a fine mese, concerne un'iniziativa per migliorare la mobilità e il trasporto pubblico in città, e che il Comune stesso invita ad aderirvi. Come detto, però, la promozione presentata è in realtà un raggiro.

Un profilo clonato

Il profilo su cui veniva pubblicizzato il raggiro "è effettivamente una pagina Facebook clonata da quella ufficiale di Arcobaleno. È stato segnalato contestualmente alla pubblicazione del post sulla nostra pagina che avvertiva della truffa", ci fanno sapere da Arcobaleno. "Abbiamo altresì segnalato i profili dei commenti che sono palesemente fittizi e stiamo analizzando internamente il caso".

"Non siamo a conoscenza di persone truffate"

Arcobaleno ha ricevuto diverse segnalazioni da utenti e dalle aziende di trasporto cantonali che avevano ravvisato la truffa. Allo stato attuale, tuttavia, "non siamo a conoscenza di persone vittime di questo raggiro. Abbiamo segnalato l’accaduto agli uffici interessati". Trattandosi di una pagina clonata (e non di un hackeraggio a quella ufficiale) "siamo in contatto con Facebook per far rimuovere la pagina clonata".

I tag di questo articolo