Trasporti
"Mendrisio dimenticata dalle FFS? Amarezza per un’occasione persa”
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 giorni fa
Massimiliano Robbiani (Gruppo Lega e Indipendenti) interroga il Municipio del Magnifico Borgo circa "l'esclusione" del capoluogo momò dal potenziamento ferroviario. “L’Esecutivo ha compiuto tutti i passi necessari e opportuni per assicurare che la stazione di Mendrisio venisse considerata e inclusa?”

La notizia del potenziamento dei collegamenti ferroviari per Chiasso, annunciata dalle Ferrovie Federali Svizzere a partire dal cambio d'orario 2026 (dicembre 2025), "ha lasciato un sapore amaro in una vasta fetta della popolazione momò, in particolare a Mendrisio". È quanto deplora in un'interrogazione il consigliere comunale del Magnifico Borgo Massimiliano Robbiani (Gruppo lega e Indipendenti)  Se da un lato l'introduzione di nuovi Eurocity da Zurigo a Milano Centrale con fermata a Chiasso, e il prolungamento di un Intercity 2 da Lugano alla città di confine sono visti come un indubbio beneficio per il traffico internazionale e per la stazione chiassese, "dall'altro si percepisce una forte delusione per l'ennesima 'dimenticanza' di Mendrisio".

"La sensazione è che Mendrisio sia stata relegata a un ruolo secondario"

Le FFS hanno ribadito che nessuno di questi nuovi treni aggiuntivi fermerà a Mendrisio, appellandosi alla motivazione che la stazione non sarebbe dimensionata per ospitare treni di 400 metri. "Una scusa che suona ormai stantia agli occhi di molti cittadini, convinti che con interventi strutturali adeguati, il Magnifico Borgo avrebbe potuto e dovuto essere inclusa in questo importante potenziamento". La sensazione diffusa "è che un'opportunità significativa sia stata persa, penalizzando una stazione che riveste un ruolo cruciale per il traffico regionale e internazionale e per i numerosi pendolari e turisti". Nonostante le Ferrovie cerchino di sottolineare l'importanza di questi collegamenti "per l'intera regione", puntando a una maggiore stabilità del servizio a lungo termine per stimolare gli investimenti, "la sensazione è che Mendrisio sia stata relegata a un ruolo secondario, costretta a fare i conti con un'infrastruttura considerata inadeguata' mentre si privilegiano altre priorità". Per una consistente parte della popolazione momò, il potenziamento di Chiasso, pur ben accolto, "non compensa la mancanza di un servizio diretto a lunga percorrenza per Mendrisio, un'esigenza sentita e spesso ignorata".

Le domande

Robbiani chiede quindi al Municipio come valuta  la decisione di aver di fatto "snobbato" Mendrisio, escludendola dai nuovi collegamenti a lunga percorrenza e come intende affrontare questa "percezione di penalizzazione" da parte di una fetta importante della popolazione. Si chiede altresì all'Esecutivo se ha compiuto tutti i passi necessari e opportuni verso le FFS per assicurare che la stazione di Mendrisio venisse considerata e inclusa in questo importante potenziamento, "magari proponendo soluzioni o evidenziando le necessità infrastrutturali. Quali sono stati i contenuti di queste interazioni, se ve ne sono state?" Infine, Robbiani vuole sapere se il Municipio ha ricevuto comunicazioni ufficiali dirette da parte delle FFS in merito a queste decisioni e alle motivazioni dietro la mancata fermata a Mendrisio, o se ha appreso le novità principalmente tramite la stampa come gran parte della popolazione. Se sì, "come valuta questa modalità di comunicazione?"

I tag di questo articolo