Cerca e trova immobili
Ticino
Mastro Piff organizza la coppa del mondo del panettone
Mastro Piff organizza la coppa del mondo del panettone
Mastro Piff organizza la coppa del mondo del panettone
Redazione
6 anni fa
20 panettoni provenienti da 8 paesi del mondo si sfideranno questo fine settimana a Lugano per conquistare il primato mondiale

20 panettoni provenienti da 8 paesi del mondo si sfideranno questo fine settimana a Lugano per conquistare la prima Coppa del Mondo. Voluta e creata da Mastro Piff, al secolo Giuseppe Piffaretti, vuole rendere onore a uno dei prodotti più rappresentativi del nord Italia e del Ticino. "Ho voluto proprio che la prima edizione si svolgesse a Lugano proprio per rendere omaggio ai produttori del nostro cantone perché devo dire che siamo di un livello molto alto, e non abbiamo nulla da invidiare agli altri produttori, specialmente quelli italiani. Gli spagnoli sono bravi, i giapponesi hanno una filosofia tutta loro, ho visto i panettoni degli americani e sarà difficile, non è un esito così scontato" ha dichiarato Piffaretti.

A rappresentare la Svizzera saranno quattro panettieri pasticceri, tutti ticinesi. Ma i finalisti provengono da tutto il mondo. Dal Giappone, dall’Australia o dalla grande mela, come Biagio Settepani. Un siciliano che da oltre 40 anni a New York si è lanciato nell’arte del panettone. "È come partecipare ai campionati mondiali di pallone - ha dichiarato Settepani - per me questo è un sogno che si avvera dopo tanti anni che facciamo panettoni negli Stati Uniti".

Ma il programma in scena al centro esposizioni di Lugano è molto più ampio. Degustazioni, laboratori e incontri con le star della pasticceria. Tra tutti spicca Iginio Massari, miglior pasticcere del mondo 2019. 

Tutti i dettagli nel TG di TeleTicino delle 18.45

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata