
La Cancelleria dello Stato ha preso atto questa mattina di una segnalazione al Ministero pubblico riguardo alle attività di preparazione delle elezioni comunali del 14 aprile. L’istanza, presentata da un delegato alle attività di spoglio dell’Ufficio elettorale di Airolo, riguarda la mancanza di 50 schede per l’elezione del Municipio nel quantitativo di riserva.
La scoperta dell'ammanco
Questa discrepanza tra il numero di schede che sarebbero dovute rimanere in riserva e quelle effettivamente rimaste è emersa nel corso delle verifiche che vengono effettuate durante la fase preparatoria. Per la stampa delle schede il Comune ha incaricato una tipografia, la quale le ha poi consegnate a una ditta di imbustamento, che a sua volta si è occupata di consegnare al servizio postale il materiale di voto da inviare ai cittadini con diritto di voto. Al momento della restituzione delle tessere in eccesso al Comune è emersa la mancanza di 50 queste per l’elezione del Municipio rispetto al numero previsto come quantitativo di riserva.
Le raccomandazioni della Cancelleria dello Stato
La Cancelleria dello Stato è in contatto con le autorità comunali per chiarire l’accaduto e per verificare la correttezza di tutte le fasi preparatorie. In ogni caso, viene segnalato che le schede di voto sono valide solo se accompagnate da una carta di legittimazione debitamente firmata e compilata. Tale procedura permette di escludere la possibilità che un elettore possa esprimere più voti per la stessa elezione. La Cancelleria dello Stato ha invitato il Comune e l’Ufficio elettorale a prestare particolare attenzione al momento dell’apertura del materiale votato.