Ticino
Lugano torna alla carica contro i padroni di cani indisciplinati. “L’hai rifatta grossa?”
© Città di Lugano
© Città di Lugano
Redazione
4 giorni fa
Rilanciata a Lugano la campagna di sensibilizzazione alla raccolta dei bisognini dei cani. “La Città chiede la collaborazione di tutti”.

Palloncini rossi, rosa e azzurri nei prati e lungo i sentieri preferiti dai cani. Ieri chi ha attraversato la città di Lugano avrà pensato che ci fosse una festa. E invece no: i palloncini non segnavano un felice evento, bensì i bisognini di cane abbandonati per terra dai padroni più indisciplinati. Attaccate ai palloncini, cartoline con messaggi destinati a questi cittadini noncuranti. Un modo leggero, viene spigeato, per richiamare al rispetto del prossimo e anche del proprio cane.

“Una vera e propria molestia per i passanti”

A Lugano ci sono più di 4'000 cani. Probabilmente solo una manciata dei loro padroni non ne raccoglie gli escrementi. Ma benché siano pochi “si fanno notare molto, perché se un cane deve farla almeno due volte al giorno, gli escrementi abbandonati sistematicamente lungo la via si accumulano e diventano una vera e propria molestia per il vicinato e per i passanti”.

La nuova campagna

In previsione dell’estate, la Città di Lugano ha quindi deciso di rilanciare la campagna di comunicazione “L’hai fatta grossa”, uscita la prima volta nell’ottobre 2022, per sensibilizzare i padroni a raccogliere i bisognini del loro cane. Con l’affissione di manifesti, locandine e con un’azione sul campo, la Città non vuole bacchettare, bensì “chiedere la collaborazione di tutti”.

I tag di questo articolo