Ticino
Locarno vuole investire mezzo milione per lo sviluppo della città
Redazione
un anno fa
L’Esecutivo di Locarno ha licenziato il Messaggio municipale contenente una richiesta di un credito di 500'000 franchi all’indirizzo del Consiglio comunale per allestire un piano strategico per la Città.

Un piano d’azione per individuare, e poi percorrere, le principali strade che portino alla futura crescita della Città di Locarno. È il Programma d’azione comunale (PAC), per il cui allestimento il Municipio ha appena firmato una richiesta di credito di mezzo milione di franchi all’indirizzo del Consiglio comunale

Di cosa si tratta

Per poter utilizzare in modo parsimonioso il territorio, promuovendo la qualità di vita all’interno delle zone edificabili, uno degli strumenti di cui devono dotarsi i Comuni è il Programma d’azione comunale (PAC), con il quale si vogliono individuare le principali linee di sviluppo, non solo dal punto di vista territoriale e ambientale, ma anche in ambito socioeconomico. L’Esecutivo di Locarno, come detto, ha licenziato il Messaggio municipale contenente una richiesta di un credito di 500'000 franchi all’indirizzo del Consiglio comunale, per allestire questo strategico piano per la Città.

I passi da compiere

Il processo per giungere alla concretizzazione del PAC prevede il coinvolgimento di tre gruppi interdisciplinari, i quali allestiranno delle proposte che interesseranno i vari ambiti previsti: dalla gestione del territorio alle questioni ambientali e ai temi sociali, passando anche dalla prospettiva economica. Le proposte saranno poi vagliate da un collegio di esperti, che formulerà un suo rapporto all’indirizzo del Municipio. Ogni fase della procedura sarà accompagnata da un iter partecipativo, che coinvolgerà la popolazione e le varie cerchie interessate della società civile. In questa maniera, viene spiegato in un comunicato dell’Esecutivo, “si conta di poter ottenere un documento che non sia calato dall’alto, bensì il frutto di un’ampia partecipazione e che, di riflesso, possa godere di un buon grado di condivisione da parte dei vari attori in gioco”. Per portare a conclusione l’allestimento del PAC si stima che ci vorranno circa due anni.

Pini: “Un’opportunità per riflettere ad ampio raggio sul futuro di Locarno”

Il Programma d’azione comunale “ci offre l’opportunità di attuare una riflessione ad ampio raggio sul futuro di Locarno, sfruttando al meglio le peculiarità del nostro territorio e puntando a una crescita sostenibile”, nell’interesse “non solo della nostra popolazione, ma anche dell’intera regione”, spiega il Capodicastero sviluppo economico e territoriale Nicola Pini.

I tag di questo articolo