
A partire da oggi verranno eseguiti lavori di rinnovo della pavimentazione sull’autostrada A2 nel tratto compreso tra Melano (zona viadotto Lenaccio) e il portale sud della galleria di Maroggia (San Nicolao). Le opere, viene spiegato in un comunicato, si rendono necessarie per garantire la sicurezza dell’utenza e migliorare le proprietà fonoassorbenti del rivestimento bituminoso di un tratto autostradale particolarmente sollecitato.
Gli orari
Nell’ambito di questo cantiere verrà rinnovato lo strato di usura nella corsia di marcia e in parte in quella di sorpasso, in entrambe le direzioni. Il cantiere sarà attivo unicamente durante la notte, dalle 22 alle 5, con una riduzione delle corsie in entrambi i sensi di marcia. Per consentire la corretta gestione del cantiere, sarà necessario regolare la circolazione tra il viadotto Lenaccio (confine Capolago/ Melano) e Bissone, inclusa la galleria di Maroggia. Dal 1° al 18 settembre è dunque prevista la chiusura notturna della carreggiata Sud–Nord, con traffico deviato sulla carreggiata opposta (una corsia per senso di marcia); dal 21 settembre al 16 ottobre ci sarà invece la chiusura notturna della carreggiata Nord–Sud, con traffico deviato sulla carreggiata opposta (una corsia per senso di marcia).
Velocità massima di 80 km/h
Durante queste notti l’uscita e l’entrata di Bissone resteranno chiuse al traffico dal 7 al 12 settembre, mentre dal 14 al 19 settembre resterà chiusa solo l’uscita di Bissone in direzione nord. Nel corso delle ore diurne verrà ripristinata la normale circolazione. Lungo il tratto interessato dai lavori è tuttavia prevista la limitazione della velocità a 80km/h. Il programma potrebbe subire delle modifiche a dipendenza delle condizioni meteorologiche. I lavori di pavimentazione comportano un investimento di 3,5 milioni di franchi, a carico della Confederazione.