
Il grosso nubifragio di ieri sera e la violenta tromba d'aria - con raffiche di quasi 80km/h - ha colpito in particolare la zona Cureglia, Comano e Canobbio, dove in zona Resega si sono verificati parecchi disagi anche alle strutture. Fra queste anche l'azienda Gehri Rivestimenti, le cui telecamere di sorveglianza e un filmato girato da un dipendente della ditta di rivestimenti con il proprio cellulare (inviati oggi a Ticinonews) hanno ripreso la violenza con cui il vento ha sradicato una pianta e invaso l'intero piazzale di foglie e rami spezzati. Dalle immagini si può vedere la potenza del vento e la grossa quantità di acqua, che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi in pochi minuti, causando non pochi disagi anche al traffico.
Danni alla Gehri
Da noi contattata, la Gehri Rivestimenti ci ha spiegato che "i danni sono stati ingenti per via della grossa quantità d'acqua; gli artigiani e gli assicuratori si sono già recati sul posto stamattina per avere una prima stima dei danni". Tra l'altro più alberi si sono abbattuti sulla proprietà, come si può notare dai due video delle telecamere di sicurezza.
Altri danni
Le forti raffiche di vento hanno colpito anche il bosco di Trevano, a ridosso del Centro scolastico. Lì, come riportava Rescue Media, diverse piante sono cadute, danneggiando anche la pavimentazione del piazzale. Diversi gli interventi dei pompieri di Lugano sempre per piante cadute nella zona.