Eventi
La Svizzera celebra la Giornata internazionale dei Musei, anche nel Mendrisiotto
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Più di 160 istituzioni in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein organizzano visite guidate e programmi speciali per tutta la famiglia. Anche i Musei d’Arte del Mendrisiotto propongono una serie di attività gratuite tra cui anche l’entrata a tutte le mostre in corso.

In questi giorni di pioggia si potrà approfittare delle attività al chiuso, in particolare di quelle organizzate in occasione della Giornata internazionale dei Musei. Più di 160 istituzioni in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein organizzano visite guidate e programmi speciali come atelier per tutta la famiglia. Ormai tutto maggio sarà il mese dei musei, ha dichiarato a Keystone-ATS Katharina Korsunsky, segretaria generale dell'Associazione dei musei svizzeri (AMS) e del Comitato nazionale del Consiglio internazionale dei musei (ICOM). Dall'inizio del mese sono organizzate diverse manifestazioni nell'ambito della giornata internazionale. "Abbiamo constatato che funziona meglio quando i musei si organizzano da soli", ha aggiunto Korsunsky.

Attività particolari

Diverse istituzioni invitano i cittadini a partecipare. Ad Augst (BL) si potrà preparare il pane secondo un'antica ricetta. Al Museo di arte e storia (MAH) di Neuchâtel, tutta la famiglia potrà partecipare alla creazione di un affresco con i Lego. "Il programma è rivolto a grandi e piccini", spiega Korsunsky. La giornata internazionale dei musei è stata istituita dall'ICOM nel 1977. In Svizzera l'evento è organizzato da una ventina di anni dall'AMS e da ICOM Svizzera.

Nel Mendrisiotto

Anche i Musei d’Arte del Mendrisiotto propongono una serie di attività gratuite tra cui anche l’entrata a tutte le mostre in corso. Grazie alla collaborazione tra le cinque istituzioni della Rete MAM - il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, il Museo d'arte Mendrisio, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, il m.a.x. museo a Chiasso e il Teatro dell'architettura Mendrisio - i visitatori avranno la possibilità di accedere a un'offerta culturale ampia e diversificata tra visite guidate, laboratori per bambini e adulti, una performance di danza e una conferenza sul rapporto tra museo e pubblico. I dettagli della giornata sono pubblicati sul sito www.museidartemendrisiotto.ch.

I tag di questo articolo