
La Gioventù Comunista (GC) sarà rappresentata con 36 candidati con meno di 31 anni nella lista per il Gran Consiglio del Partito Comunista (PC), alle elezioni cantonali che si terranno questo 2 aprile. Ricordiamo che il PC è alleato con il Partito Operaio e Popolare.
“I giovani hanno un ruolo centrale”
Un numero di candidati giovanissimi “notevole”, si legge in un comunicato, “e ancora più alto se si considera che sono 42 i candidati dai 35 anni in giù”. A differenza di molti altri partiti, “che usano i giovani per scopi elettorali senza però dar loro reali sbocchi politici, nel PC i giovani hanno un ruolo centrale nel lavoro politico e nello sviluppo del Partito”.
“Non sono alle prime armi”
La Gioventù Comunista, si legge ancora, ci tiene molto alla formazione politica, sia teorica sia pratica, dei propri membri e militanti. “Non si tratta dunque di candidati alle prime armi o tirati fuori dal cilindro soltanto per le elezioni”, bensì “di giovani preparati e coscienti, che ben sanno analizzare l’attualità e proporre delle soluzioni coerentemente progressiste e realmente attuabili”. Come esempi concreti vengono citati la petizione contro il precariato giovanile consegnata lo scorso anno e la raccolta firme attualmente in corso per richiedere i trasporti pubblici gratuiti in Ticino.

