Ticino
La canicola non dà tregua: allerta di grado 3 prolungata fino a sabato sera
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 giorni fa
È escluso l'Alto Ticino. Le temperature massime attese sono comprese tra i 31 e i 33 gradi, le minime nella notte tra i 19 e i 23.

La morsa della canicola non si allenta. MeteoSvizzera ha infatti prolungato l'allerta di grado 3 per il nostro cantone - inizialmente valida fino alle 20 di oggi - fino a sabato 16 alle 20, per le zone al di sotto dei 600 m s.l.m. È escluso l'Alto Ticino, dove l'allerta terminerà questa sera. Le temperature massime attese sono comprese tra i 31 e i 33 gradi, le minime nella notte tra i 19 e i 23.

Come comportarsi

Tra le possibili conseguenze di questa situazione vi sono il marcato rischio di problemi circolatori e malessere fisico. Le raccomandazioni sono di assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati, proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ed evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva.

I tag di questo articolo