Ticino
In Val di Muggio apre l’Albergo diffuso
Redazione
3 anni fa
Da settimana prossima aprirà l’albergo diffuso del Monte Generoso, tra Scudellate e l’Alpe Caviano l’offerta giusta per tutti, ma il sogno è più grande

A Scudellate potreste mangiare e dormire all’Osteria Manciana, all’Ostello oppure alla Foresteria. Più su, sull’Alpe Caviano c’è invece la capanna. Queste sono le prime strutture dell’albergo diffuso del Monte Generoso che aprirà i battenti dalla prossima settimana. Un progetto corale che unisce la valle e coinvolge oltre a proprietari e gerenti molti enti, come Mendrisiotto Turismo, l’Ente regionale per lo sviluppo, comuni, patriziati e Cantone.

L’idea è ampliare l’offerta ricettiva della Valle di Muggio e rinnovare le strutture. L’Ostello infatti sarà aperto tra qualche settimana, il B&B Foresteria nel 2022, mentre il rifugio Alpe Caviano sarà pronto nel corso del 2023. Già pronta invece l’Osteria Manciana che, famosa per gli ossibuchi della storica gerente Piera Piffaretti, ora è guidata dal figlio Oscar. “Mio padre e mia mamma gestiscono questa osteria da 52 anni, quindi ho dovuto dirmi: vogliamo dare una continuità, riattare e rinnovare, o vogliamo lasciare andare? Ho deciso alla fine di metterci mano”, racconta intervistato da Teleticino.

Se il fulcro dell’albergo diffuso è Scudellate, lo sguardo va già più lontano. “L’obiettivo finale resta quello di poter ampliare l’offerta, considerando che l’albergo diffuso del Generoso potrebbe espandere la sua attività dal Sighignola fino al Bisbino”, racconta Nadia Fontana Lupi, direttrice dell’Organizzazione turistica regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Tra i promotori vi è anche Claudio Zanini, presidente della Fondazione per la salvaguardia dell’alta Valle di Muggio, che spiega quale concetto guida questa iniziativa. Si può essere accolti dalle diverse strutture, ma al momento di pagare: “Il tuo conto alla fine sarà quello dell’Albergo diffuso del Monte Generoso, dove vedrai dove sei stato a mangiare, a dormire, a fare uno spuntino o a organizzare un evento. Questo con proprietari diversi, con infrastrutture diverse fra loro, che hanno un carattere diverso e hanno prezzi diversi. Questo per offrire al turista sempre l’approccio con la valle e con la natura ma su differenti livelli”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata