Cantone
In Ticino è arrivata la canicola, in Piazza del Sole i giochi d’acqua
Redazione
3 giorni fa
Secondo MeteoSvizzera, le temperature nettamente al di sopra dei 30°C sono previste sicuramente fino a mercoledì, probabilmente anche oltre. La città di Bellinzona propone una nuova attrazione per affrontare il gran caldo: una fontana-gioco composta da oltre mille getti d’acqua.

Nella giornata di domani il Ticino dovrà affrontare un ulteriore rialzo delle temperature con dei valori massimi che potranno toccare localmente i 36 gradi. È quanto afferma MeteoSvizzera dopo aver diramato un'allerta di grado tre per il nostro Cantone. Nei prossimi giorni, spiega il caldo si farà parecchio sentire alle basse quote, ma si boccheggerà anche nell'Alto Ticino e in montagna.

1'024 getti d'acqua in Piazza del Sole

I consigli per cercare di alleviare la calura ed evitare malesseri fisici rimangono invariati: assumere liquidi a sufficienza, evitare eccessivi sforzi fisici e proteggersi dalla radiazione diretta del sole. In questo senso, la città di Bellinzona da venerdì aiuta i suoi cittadini a fronteggiare la canicola con 1'024 getti d'acqua posati in Piazza del Sole ai piedi di Castelgrande.

Una fontana per tutti fra giochi, musica e luci

Intervistato da Ticinonews, il Capo Dicastero Anziani e Ambiente Vito Lo Russo, spiega che la fontana "fa dei giochi d'acqua, giochi di luci, giochi di suoni ed è molto apprezzata sia dai bambini che dai più grandi. Dà la possibilità ai cittadini ma anche ai turisti di avere un po' di refrigerio". Si tratta infatti di un'infrastruttura utile a rinfrescare l'ambiente - alimentata da un continuo riciclo dell'acqua - ma che ha anche una funzione ludica e aggregativa con giochi dinamici a ritmo di musica. All'imbrunire, inoltre, la fontana sprigiona effetti luminosi. Le polemiche delle scorse settimane sull'arredo urbano provvisorio sembrano dunque aver lasciato spazio a maggiori apprezzamenti dai cittadini e dai turisti di passaggio.